Tornano a far parlare di sé gli allievi della palestra favarese di karate kyokushinkai, diretta dal sensei Andrea Caramanno.
Lo stile del kyokushinkai nel karate è quello del combattimento a contatto pieno ed è stato fondato dal maestro Masutatsu Ōyama, dalla cui scuola proviene l’attuale direttore tecnico della rappresentativa nazionale italiana, Shihan Tsutomu Wachiuchi.
Il karate kyokushin si basa su un severo allenamento ed una pratica drastica e rigorosa, tenuto conto che nelle competizioni c’è -come dicevamo- il contatto pieno senza alcuna protezione, salvo il divieto dei pugni al volto.
Nei giorni del 9 e 10 dicembre (sabato e domenica prossima) questa disciplina sarà alla ribalta del 20° campionato europeo maschile e femminile Open Kyokuhsin (IKO) e della Coppa Europa tra bambini, giovani, junior e senior nelle sezioni kata e kumite.
La sede dei tornei europei è a Budapest, in Ungheria, dove l’Associazione Italiana Karate Kyokushinkai (A.I.K.K.), di cui è direttore tecnico e presidente nazionale -come dicevamo- il celebre maestro Shihan Tsutomu Wachiuchi, cercherà di far brillare i colori della rappresentativa italiana e quindi anche delle atlete e degli atleti favaresi che combatteranno per la Coppa Europa nelle varie categorie e sezioni.
Si tratta della già affermata (a livello internazionale) campionessa Lidia Belluzzo; del bravissimo Calogero Costanza, che è stato sul podio ai campionati europei di Sosnowiec in Polonia; di Krizia Pitruzzella, Giulia Cipolla, Samuela Pullara ed Emanuela Cusumano, tutte detentrici di titoli nazionali nella categoria juniores.
Alla squadra di Favara sono stati pure aggregati a supporto Melania Valenti e Giuseppe Palumbo che sicuramente acquisiranno interessanti competenze e conoscenze in questa nuova esperienza di rango europeo.
Nella foto di copertina, le ragazze ed i ragazzi della palestra favarese, insieme al sensei Andrea Caramanno, vengono ricevuti dal sindaco Antonio Palumbo che ha loro rivolto “i più grandi in bocca al lupo”, dicendosi certo che, al ritorno di Budapest, Favara festeggerà “i loro successi”.
Gli eventi del 9 e 10 dicembre saranno trasmessi in diretta sulla pagina https://instagram.com/karatekyokushinkaifavara?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==