Negli uffici del dipartimento regionale della funzione pubblica e del personale, siti in viale della regione siciliana n. 2194, a Palermo, è un via-vai quotidiano dei vincitori di concorso.
I quali vanno a firmare, secondo la calendarizzazione predisposta dal dirigente generale Carmen Madonia, i contratti individuali di lavoro. Questi ultimi prevedono due date diverse per l’assunzione in servizio: la data di martedì 2 gennaio 2024 per 24 dei 76 vincitori convocati il primo giorno di firma (5 dicembre); la data di giovedì 1 febbraio 2024 per i restanti 487 che andranno a coprire 176 posti di istruttore amministrativo contabile e 311 posti di operatore mercato del lavoro presso i centri per l’impiego della Sicilia.
Il primo giorno di convocazione ha visto apporre la firma al contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato a ben 76 unità di personale che andranno ad occupare i rispettivi posti liberi e vacanti nell’amministrazione regionale. Alcuni a seguito di scorrimento di graduatoria di concorsi già conclusi. Altri, a seguito dell’esito favorevole di alcuni ricorsi giurisdizionali, quali funzionari presso il dipartimento dei Beni culturali o presso l’Agenzia di coesione o quali specialisti presso i Centri per l’impiego. Altri ancora quali vincitori di concorso grazie alle riserve previste nel bando per operatori mercato del lavoro e per istruttori amministrativo-contabili.
Nel primo giorno di convocazione e firma, sono stati presenti -per fare gli auguri ai nuovi assunti-sia il presidente della Regione, Renato Schifani, sia l’assessore alla Funzione pubblica, Andrea Messina, oltre che la dirigente generale del dipartimento, Carmen Madonia.
“La stagione dei concorsi alla Regione” – ha detto il presidente Schifani – “non finisce oggi. Con la firma dei neo assunti si chiude la partita per quest’anno, ma è una grande goccia di una vasca che va ancora riempita perché l’amministrazione regionale conta di reclutare nuove risorse umane”.
Intanto, mercoledì 6 dicembre ha iniziato a firmare i contratti individuali di lavoro a tempo indeterminato uno scaglione dei 311 operatori del mercato del lavoro. Si continuerà con i neo-assunti in questo profilo professionale sino a giorno 12 dicembre. A partire dallo stesso giorno 12 sarà la volta dei 176 istruttori amministrativo contabili che firmeranno il contratto di lavoro anche nelle successive giornate sino al 15 dicembre.
Sia i 311 operatori sia i 176 istruttori prenderanno servizio il primo di febbraio del nuovo anno nelle sedi già scelte ed assegnate dei vari centri per l’impiego della regione.
Saranno invece annullati gli atti del concorso pubblico per 56 posti di agente del corpo forestale nella regione siciliana, in quanto sono state accertate delle irregolarità procedurali sia in sede di nomina della commissione di concorso sia in sede di operazioni concorsuali.