“Si comunica che nella giornata di Sabato 09/12/2023, a seguito di guasto sulla premente Castello in c.da San Pietro nel territorio di Santo Stefano Quisquina, è stato necessario spegnere il sollevamento Castello con la conseguente diminuzione della portata idrica per lt/s 50.
Tale riduzione ha comportato la mancata e regolare fornitura ai Comuni di: San Biagio Platani, Sant’Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Raffadali, Giardina Gallotti e Montaperto, Joppolo Giancaxio, Favara, Agrigento (zona industriale, Fontanelle, Madonna delle Rocche) Aragona, Comitini e Porto Empedocle (Monserrato).
Si rappresenta che sono in atto le operazioni di riparazione della condotta. Tale situazione dovrebbe ripristinarsi a partire da domani e comunque alla fine delle operazioni di riparazione”.
Con questo comunicato in data odierna, AICA informa dei problemi di fornitura idrica che riguardano i comuni forniti dall’acquedotto del Voltano.
Con lo stesso comunicato, informa che sono stati temporaneamente risolti i problemi dei Comuni serviti dall’acquedotto Tre Sorgenti, mentre occorrerà programmare altri interventi nell’immediato futuro che porteranno ad una nuova sospensione dell’erogazione idrica nei Comuni di Naro,Grotte, Racalmuto e Castrofilippo.
Buone notizie invece per i Comuni serviti dall’acquedotto del Carboj. Qui, a seguito dell’installazione del nuovo motore sul pozzo Grattavole 2, sono state ripristinate le regolari forniture ai Comuni alimentati dall’acquedotto Favara di Burgio, con priorità ai serbatoi interessati dalla diminuzione della dotazione idrica.
In ogni caso, è davvero problematica la situazione delle condutture per la fornitura idrica nei comuni della provincia, mentre in altre zone della nostra penisola si parla di tecnologie avanzate, di efficientamento idrico e di informatizzazione delle reti idriche di distribuzione, con acqua potabile corrente h 24.