Gli incivili che abbandonano i rifiuti hanno tutte le fortune a Favara che è praticamente la loro patria.
Per reprimere il triste fenomeno le aziende che gestiscono il servizio ecologico hanno consegnato, a suo tempo, una fototrappola al Comune, altre sono state regalate dai privati, ma da oltre un anno non sono state installate perché mancava il regolamento che ne disciplina l’utilizzo.
Dopo un lungo e laborioso parto, nel mese di ottobre scorso il Consiglio Comunale ha approvato la proposta dell’amministrazione.
A distanza di due mesi dall’approvazione non si inizia l’urgente, per il decoro e l’igiene della città, controllo del territorio.
A quanto pare, non sarebbero idonee le fototrappole in possesso attualmente dall’amministrazione comunale per le riprese fotografiche da remoto.
Non c’è che dire se non che è il paradiso degli incivili: mancano vigili numericamente sufficienti, le fototrappole adesso non sono idonee, prima mancava il regolamento.
Ad ogni modo è certo che l’associazione di imprese che gestisce il servizio ha acquistato una telecamera, EKILLER, con tecnologia avanzata, a batteria, dedicata al contrasto dell’abbandono dei rifiuti, in arrivo a gennaio.
Il controllo del territorio di Favara è solo rinviato, salvo imprevisti, al mese prossimo… speriamo bene.