Iniziata giorno 20 dicembre, si è conclusa il 22 dicembre a Racalmuto la sagra del vino e dei prodotti De. C.O. e P.A. T., dei colli sicani del Comune di Racalmuto, dei prodotti tipici locali e regionali 2023.
La tre giorni è stata organizzata dall’Associazione Regionale Riferimenti Civici della Sussidiarietà e dal comune di Racalmuto, in sinergia con Rete Civica della Salute, la Conferenza dei Comitati Consultivi ASRS, l’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, la DECO Racalmuto e il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Nella serata conclusiva, presso il castello chiaramontano, si è svolta la degustazione dei vini DOP siciliani in abbinamento alle pietanze tipiche locali, con la guida dell’enologo Gianni Giardina, commissario degustatore internazionale e paladino dei Vini di Sicilia.
Oltre agli assessori comunali e al sindaco Vincenzo Maniglia, hanno partecipato all’incontro degustativo il dirigente scolastico Carmela Campo, il coordinatore provinciale Rete Civica della Salute Tonino Lo Brutto e, per il consorzio turistico città di Racalmuto, Luigi Faletti.
Contestualmente, nell’attigua piazza Umberto I, si è svolto un interessante raduno con successiva esposizione di stupende auto d’epoca e auto tuning.