Il presepe vivente di Sambuca di Sicilia è uno degli eventi presepiali più importanti della Sicilia e si svolge con oltre 140 figuranti, 20 scene animate e recitate, con canti, nenie, rappresentazioni degli antichi mestieri artigianali e degustazioni dei prodotti tipici locali, oltre che con le visite nell’affascinante sistema museale sambucese.
Tornerà dal 4 al 6 di gennaio 2024, nel quartiere antico di San Michele, che fa parte della rete dei borghi più belli d’Italia e sarà la scenografia naturale della rappresentazione, che negli anni passati ha fatto registrare migliaia di spettatori.
L’evento è organizzato in piena sinergia tra l’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Giuseppe Cacioppo, e l’istituzione teatrale teatrale L’idea, guidata dal presidente Antonio Giovinco.
La popolazione locale è coinvolta nell’evento con protagonismo attivo: non solo gli attori, ma gli stessi numerosi cittadini volontari.
In questo modo, l’antico borgo arabo di Sambuca -coi suoi vicoli, cortili, archi e scalinate- diventa la scenografia naturale del presepe vivente che è fra i pochi nella regione ad essere interamente recitato (in provincia di Agrigento, c’è quest’anno anche quello di Naro, organizzato dalla compagnia de I contemplattivi –guidati da Massimiliano Arena– che sta riscuotendo un’affluenza e un successo davvero importanti, con prossime repliche nelle giornate del 5 e 6 gennaio ).
Altra caratteristica che connota il presepe vivente di Sambuca è quella delle botteghe artigianali: falegnami, fabbri, lavandaie, venditori vari…
Per Info e prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 0925 940200, oppure fare un messaggio whatsapp al numero 342 611 4182. Il biglietto d’ingresso costa 7 euro e può anche essere prenotato su www.liveticket.it.