La SEUS (Sicilia Emergenza-Urgenza Sanitaria) ha fatto un avviso pubblico per ricercare un’agenzia di lavoro interinale che possa fornire a tempo determinato autisti-soccorritori per il servizio del 118.
Com’è noto, la SEUS è una società consortile per azioni a capitale interamente pubblico, in house providing, costituita tra la Regione siciliana, socio pubblico di maggioranza, e le aziende del servizio sanitario regionale.
Questa società non ha finalità di lucro, ma opera in favore della regione siciliana e delle aziende del servizio sanitario regionale, organizzando e gestendo i servizi inerenti l’emergenza-urgenza e in particolare quello di trasporto col 118.
Allo stato i sindacati hanno contestato i vuoti d’organico che rendono massacranti i turni degli autisti-soccorritori e talvolta obbligano a tener ferme ed inutilizzate alcune ambulanze per mancanza di personale.
Così, la SEUS sta cercando di risolvere il problema con l’assunzione a termine di molti autisti-soccorritori per il tramite di agenzia interinale. Allo scopo ha messo a disposizione un budget di ben 9 milioni e 712mila euro, non indicando tuttavia nell’avviso di selezione l’esatto numero di autisti-soccorritori richiesti, ma limitandosi a chiedere la somministrazione di personale a tempo determinato con la qualifica di autista-soccorritore.
Ciò implica che l’appalto di somministrazione sortirà un contratto flessibile in cui la fornitura del personale richiesto non può essere previamente quantificata, bensì sarà legata alle esigenze effettive del momento in cui avviene.
Per questi motivi, sono sorte critiche e contestazioni da più parti e da più tempo, tenuto anche conto che a breve (nel giugno prossimo) c’è la scadenza elettorale del rinnovo del parlamento europeo.
Così, è dovuto pubblicamente intervenire il presidente della SEUS, Riccardo Castro, il quale afferma: “l’iter del bando per l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato di personale autista-soccorritore, iniziato diversi mesi fa e prossimo alla conclusione, non è in alcun modo dipeso da scadenze elettorali. Si tratta pertanto di congetture prive di qualsiasi fondamento, offensive del buon nome della Seus e dei propri amministratori e che respingiamo con assoluta fermezza”.
Quindi, aggiunge: «questo avviso pubblico per reclutare autisti-soccorritori ha un’unica ed evidente motivazione: migliorare ulteriormente la qualità del servizio di emergenza-urgenza 118 in Sicilia, che già da alcuni anni è penalizzato dalla carenza di personale. Il numero degli operatori che sarà richiesto alla società interinale che si aggiudicherà la gara europea- concepita dalla Seus nella massima trasparenza e in corso di gestione da parte della Centrale Unica di Committenza per l’acquisizione di beni e servizi della Regione Siciliana- è flessibile poiché dipenderà di volta in volta dalle necessità di personale per coprire i turni e non certo da altri fattori”.
“Infine, precisiamo che la scelta dei singoli autisti-soccorritori da utilizzare non sarà fatta dalla Seus bensì in assoluta autonomia dalla società interinale che si aggiudicherà la gara” -conclude il presidente della SEUS.