“Nel video che vi propongo potete vedere il mare agitato, le immagini sono di questi giorni di maltempo, le sue onde alte lambiscono le abitazioni. Siamo a Licata nella zona Fondachello, sono le case che sono state costruite vicino al mare o è quest’ultimo che avanza inesorabilmente verso l’interno?” A proporre il video e a parlare è don Marco Damanti, originario di Licata e parroco della chiesa Santi Pietro e Paolo di Favara.
Don Marco è un sacerdote con lo sguardo e il pensiero che vanno oltre le mura della sua parrocchia. Sempre in prima linea quando c’è da dare voce al disagio sociale e a condannare la politica incapace di amministrare al meglio i cittadini e il territorio. Uno tosto. Ecco il suo video:
Spesso si parla dell’abusivismo edilizio che va condannato. Ora tornando alla mia domanda iniziale: sono le case costruite vicino al mare o è il mare che avanza ogni giorno di più verso le case? Nel caso di Licata, posso assicurarvi che il mare ha mangiato la spiaggia. Ogni tanto qualche politico promette interventi, poi non si fa nulla. Alcuni anni fa è venuto l’allora Presidente della Regione Sicilia Musumeci, oggi ministro, anche lui ha promesso, mentre i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
“Ho girato il video – continua don Marco – per due motivi: il primo perché non ne possiamo più di una politica assente, buona sola per le passerelle; il secondo per fissare la data e dire come è oggi rispetto a quando questo luogo non ci sarà più, cancellato come sarà dall’avanzamento inarrestabile e continuo del mare”.