I consiglieri comunali Alessandro Pitruzzella, Vito Maglio, Carmen Virone, Giuseppe Lentini e Mariano Lombardo chiedono alla presidente del Consiglio comunale, Miriam Mignemi, la convocazione di una seduta del civico consesso straordinaria e aperta, con un unico punto all’ordine del giorno: discussione sullo stato di degrado del centro storico per impegnare l’amministrazione comunale a costituire un tavolo tecnico per la redazione del piano di recupero e la realizzazione di progetti di riqualificazione.
Per la serie non è mai troppo tardi adesso la politica parla dell’assoluto e vergognoso stato di abbandono e degrado del centro storico e lo fa dopo il 23 novembre scorso quando il comandante dei Carabinieri della locale tenenza, capitano Mirto, ha effettuato il primo sopralluogo nei luoghi abbandonati da decenni. E’ stato l’ufficiale dell’Arma ad aprire il vaso di Pandora e a questo punto che ha preso visibilità nell’opinione pubblica l’inferno del centro antico di Favara. Detto questo, fa bene l’opposizione a chiedere la seduta urgente e straordinaria per istituire un tavolo tecnico per un piano di recupero e gli opportuni progetti, senza i quali appare davvero difficile ottenere i finanziamenti dalla Regione.
Scontato è che gli interventi di bonifica e quanto occorre per ridare dignità e sicurezza ai luoghi sono urgenti e che in questa drammatica situazione non dovrebbero trovare spazio la polemica e le divisioni, anzi dovrebbe essere l’occasione per dimostrare l’amore per la città attraverso la produttiva collaborazione tra amministrazione e consiglio comunale.