Il saggista narese Giovanni Tesè, avvocato cassazionista e docente in quiescenza, ha presentato il suo libro “Piersanti Mattarella, un politico cristiano” a Partinico, nella sala delle capriate del palazzo dei carmelitani, conversando con Rino La Placa, presidente dell’associazione ex deputati all’ARS ed uomo politico tra i più vicini al presidente della regione che voleva la Sicilia con le carte in regola.
A proposito di Sicilia con le carte in regola, è stato consegnato, sempre nella sala delle capriate del palazzo dei carmelitani, l’omonimo premio all’ispettore di polizia Luigi Lombardo, diuturnamente impegnato a diffondere la cultura della legalità in mezzo ai giovani, partecipando a convegni, eventi formativi e incontri in cui l’argomento centrale è quello dei valori della legalità e la condanna della violenza.
Le iniziative partinicesi del palazzo dei carmelitani sono state promosse in occasione del 44° anniversario della morte di Piersanti Mattarella, iniziando con la deposizione di una corona floreale presso la stele commemorativa del parco urbano di villaggio Luna e proseguendo con la presentazione del libro di Giovanni Tesè e la consegna del premio all’ispettore di polizia Luigi Lombardo, che è anche segretario del sindacato di polizia SIAP.
Gli eventi sono stati patrocinati dal Comune di Partinico ed hanno fatto registrare la presenza del sindaco Pietro Rao e del presidente del consiglio comunale Erasmo Briganò, oltre che del presidente dell’associazione Inikon Calogero Barretta e del presidente del Centro Studi Democratici e Popolari Michele Chimenti, oltre che di Renzo di Trapani, uno dei fondatori di questo Centro Studi .
Nel corso delle celebrazioni dell’anniversario, è anche intervenuto il presidente nazionale dell’Azione Cattolica Giuseppe Notarstefano.
Il ricavato delle vendite del libro di Giovanni Tesè è andato -come tutte le altre volte- in beneficienza: stavolta, a favore dell’associazione di volontariato Cav (Centro Aiuto alla Vita)