Con ampia partecipazione dei cittadini della comunità rumena a Naro, si è svolta la marcia dei duecento passi, con raduno in piazza Sant’Erasmo e poi percorrendo la distanza che separa le abitazioni di vicolo Avenia e via Vinci, dove è avvenuto il massacro rispettivamente di Maria Rus e Delia Zarnescu nella notte tra il quattro e il cinque gennaio.
Il corteo è sfilato con la guida del sindaco di Naro, Mariagrazia Brandara e della console rumena, Carmen Axenie, accanto alle quali c’erano altri sindaci e assessori in rappresentanza dei rispettivi Comuni, tra cui il sindaco del comune capoluogo Francesco Micciché.
Il corteo si è mosso in modo solenne e silenzioso e si è fermato sia davanti all’abitazione che era stata di Delia sia davanti a quella di Maria.
Sono stati lasciati anche dei fiori davanti le due abitazioni, mentre domani nella chiesa di Sant’Erasmo si svolgeranno i funerali di Delia Zarnescu che verrà sepolta nel cimitero di Naro. I funerali di Maria Rus si svolgeranno invece lunedì pomeriggio alle 16, presso la sala del commiato dell’agenzia funebre Ferraro, col rito ortodosso e con successivo trasferimento della salma in Romania.