Mentre il sindaco Dario Gaglio continua la sua battaglia per gestire l’acqua delle sorgenti camastresi in forma autonoma e diretta, ci sono coloro i quali -come dice il sindaco stesso- “cercano di screditare il mio operato sulla questione acqua”.
In pratica, in alcune chat whatsapp, gira un messaggio vocale dello stesso sindaco Gaglio che potrebbe indurre in errore.
Ma ecco la precisazione di Dario Gaglio: ”In riferimento ad un mio messaggio vocale di 27 secondi fatto girare maliziosamente su whatsapp da quanti cercano di screditare il mio operato sulla questione acqua, preciso ed evidenzio che è stato estrapolato da una conversazione ben più ampia, nella quale con diversi messaggi, spiegavo al mio interlocutore quella che è la procedura di cessione delle reti idriche ad Aica”.
“Nello specifico, dopo essermi sentito dire che l’on Di Mauro non si è presentato in prefettura per la firma, spiegavo che la sua presenza in prefettura non era necessaria e che la firma di quest’ultimo c’era già stata per la nomina del commissario ad acta e che proprio in seguito a ciò si è arrivati alla predispozione dei pareri da parte dei dirigenti tecnici (pareri già acquisti nella giornata di mercoledì 10 gennaio in prefettura da parte di Gramaglia e Baldacchino). Come spiego sempre nel messaggio incriminato, dopo la predisposizione di tutti i pareri dei dirigenti tecnici (anche di quello contabile) il passaggio successivo prevede la firma del Segretario e la firma del Sindaco innanzi al notaio”.
“Questa è la spiegazione, passo dopo passo, di quella che è la procedura di cessione delle reti ad Aica ed il comune di Camastra è allo stato fermo alla predisposizione dei pareri dei dirigenti tecnici in attesa che nelle more di questa procedura arrivi in tempo il parere richiesto al dipartimento dell’on Di Mauro per la procedura di riconoscimento di tutti i requisiti previsti per il mantenimento della nostra acqua”.
Inoltre, il sindaco Gaglio aggiunge: “Sono rammaricato da quanto accaduto ma dare spiegazioni indistintamente a TUTTI i concittadini comporta, purtroppo, anche il rischio che qualcuno ci speculi sopra. Invito tutti a fare riferimento esclusivamente ai dati ufficiali che ho pubblicato ed ai quali faccio riferimento nelle mie dichiarazioni”.
Quindi, aggiunge ancora: “Il mio impegno è costante e continuo, nella giornata di martedì scorso ho incontrato sua Eccellenza il Prefetto e nella giornata di giovedì mi sono recato alla presidenza della regione per incontrare le più alte istituzioni nel tentativo di risolvere la tematica dell’acqua, tanto a cuore al nostro paese”.
E conclude: “Parlo con tutti i camastresi perché sono il sindaco di tutti i camastresi”.