Parte proprio oggi la procedura per registrarsi sulla piattaforma informatica per coloro i quali vogliono ottenere il contributo a fondo perduto che può raggiungere anche il 90% dell’investimento proposto che deve essere finalizzato alla creazione e allo sviluppo d’impresa giovanile e femminile.
E, in concomitanza con l’avvio delle registrazioni online, ad Agrigento, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha organizzato un convegno per illustrare questa nuova ed appetibile misura (denominata fare impresa in Sicilia) che potrebbe davvero dare una boccata d’ossigeno ai giovani e alle donne che intendono sviluppare la propria impresa oppure costituirne una nuova.
La misura ha una dotazione finanziaria di 26 milioni di euro; ha come beneficiari le micro e piccole imprese (MPI), anche da costituire, con sede legale e/o operativa in Sicilia; ha come agevolazione un contributo a fondo perduto.
L’evento si è svolto sala convegni della Fondazione M. Foderà -che è l’istituto di studio, ricerca e formazione dell’ODCEC di Agrigento- ed è stato introdotto dai saluti istituzionali del dott. Calogero Dulcimascolo, presidente ODCEC di Agrigento, del prof. Giacomo Minio, presidente commissione finanza agevolata ODCEC di Agrigento, della dott.ssa Enza Barberi, Consigliere d’Amministrazione dell’IRFIS, del dott. Gero La Rocca, presidente regionale dei Giovani Industriali di Sicindustria, dell’ing. Giuseppe Patti, presidente Piccola Industria Sicindustria di Agrigento.
Introdotto e moderato dalla dott.ssa Valentina Billero, componente della commissione finanza agevolata ODCEC di Agrigento, la misura fare impresa in Sicilia è stata brillantemente illustrata dai relatori: il dott. Calogero Gagliano, direttore dell’IRFIS; il dott. Salvatore Calà, responsabile AA.GG. dell’IRFIS; il dott. Francesco Badalamenti, responsabile area coordinamento territoriale UCO dell’IRFIS.
Chi desiderasse ragguagli più precisi sulle agevolazioni, sui requisiti d’accesso e sulle spese ammissibili a contributo a fondo perduto, può scaricare qui la brochure FARE_IMPRESA-IN-SICILIA.