L’assessore regionale all’istruzione, Mimmo Turano, ha firmato il decreto con cui sono stati attivati nuovi indirizzi di studio nella scuola secondaria di secondo grado statale della regione Sicilia per l’anno scolastico 2024/2025.
Gradevoli sorprese per due licei scientifici della nostra provincia, nei quali verrà attivato l’indirizzo sportivo. Si tratta del liceo scientifico Archimede di Cammarata (il cui dirigente scolastico è la dott.ssa Giuseppina Gugliotta) e del liceo scientifico Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa (il cui dirigente scolastico è il prof. Michele Di Pasquali). In quest’ultimo istituto, l’indirizzo sportivo caratterizzerà la sezione della sede di Campobello di Licata).
Al liceo Politi di Agrigento, invece, il dirigente scolastico prof.ssa Santa Ferrantelli, il prossimo anno scolastico, attiverà ben tre nuovi indirizzi di studio, riguardanti tutti il liceo artistico. Il primo sarà l’indirizzo architettura e ambiente; il secondo, l’indirizzo audiovisivo e multimediale; il terzo, l’indirizzo della grafica.
Infine, all’istituto tecnico Giovanbattista Odierna di Palma Montechiaro (il cui dirigente scolastico è la prof.ssa Annalia Todaro) ci sarà l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni –Articolazione Informatica- Serale.
In pratica, in tutta la Sicilia, l’istituzione di nuovi indirizzi scolastici ha riguardato ben 50 scuole secondarie di secondo grado, come risulta dal relativo decreto assessoriale che si può scaricare qui.