Il problema dell’acqua è l’argomento che verrà affrontato venerdì 19 gennaio, nella diretta che Sicilia On Press trasmetterà a partire dalle ore 19,00.
Si parlerà dell’acqua che, nell’Italia centro-settentrionale, scorre correntemente nei rubinetti delle abitazioni, mentre in Sicilia e nella nostra provincia si fa desiderare, mancando cronicamente anche per più giorni consecutivi.
Eppure, nella nostra provincia, ci sono dei Comuni nei quali l’acqua scorre tutti i giorni e pressoché a qualsiasi orario. Come per esempio il Comune di Camastra che ritiene di avere i requisiti di legge per gestire in modo autonomo e diretto le proprie infrastrutture e reti idriche, mentre la Regione Sicilia ha nominato un commissario ad acta per trasferire le infrastrutture e le reti all’Assemblea Territoriale Idrica di Agrigento e quindi all’azienda consortile A.I.C.A.
Ma l’acqua, nella nostra provincia rileva anche per altri aspetti ed ambiti. Per esempio, l’irrigazione dei terreni vocati alla produzione agricola. Irrigazione che gli agricoltori operano con mezzi e pozzi propri oppure mediante le condotte del consorzio di bonifica Ag3 che attinge alle acque delle dighe.
Ma siamo in un periodo di siccità come raramente ce ne sono stati prima. Gli agricoltori sono disperati e, recentemente, è addirittura nata una specie di guerra tra gli agricoltori del territorio di Naro e quelli della piana di Licata per l’approvvigionamento dalla diga San Giovanni.
Ecco, di tutte queste cose parleremo nella diretta di venerdì 19 gennaio alle ore 19,00, con la presenza dei seguenti protagonisti:
–Alvise Gangarossa, presidente della consulta degli utenti di AICA, che nei giorni scorsi ha fatto rilevare come la qualità del servizio idrico erogato da AICA sia ai minimi storici;
– don Marco Damanti, parroco della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Favara, originario di Licata, che è stato sempre un prete battagliero, molto impegnato nel sociale, che si è spesso occupato del servizio idrico e si è sempre battuto per l’acqua pubblica;
– Dario Gaglio, sindaco del Comune di Camastra, che ci spiegherà il suo punto di vista nell’attuale momento in cui la Regione Sicilia vorrebbe che il Comune di Camastra aderisse ad AICA, mentre l’amministrazione comunale è convinta di avere i requisiti di legge per gestire l’acqua delle proprie sorgenti in modo autonomo e diretto;
-il dottor Ignazio Gibiino, presidente della federazione provinciale della Coldiretti di Agrigento, il quale è stato più volte intervistato dalla RAI e dai quotidiani regionali sulle problematiche della siccità in agricoltura e sulle ragioni dei produttori agricoli siciliani e di quella della nostra provincia.