C’è attesa per l’inaugurazione ufficiale dell’affresco realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze sul soffitto dell’aula consiliare (recentemente intitolata a Pippo Morello) del Municipio della Città di Naro.
Si tratta di un’opera d’arte consistente in un maestoso e stupendo dipinto sul soffitto della sala in cui si riunisce il consiglio comunale. Opera d’arte che sarà presentata alla comunità locale nel corso di una cerimonia che avrà inizio alle ore 16:30 di mercoledì 24 gennaio e vedrà la partecipazione della famiglia del compianto Pippo Morello, del sindaco Maria Grazia Brandara e del rappresentante dell’Accademia fiorentina di Belle Arti, prof. Saverio Calogero Vinciguerra, e del prefetto Filippo Romano, capo dell’Ufficio Territoriale del Governo di Agrigento e rappresentante dello Stato nel territorio.
L’affresco sul soffitto occupa uno spazio di circa 150 mq ed è stato realizzato -come dicevamo- dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, coordinati e diretti dal prof Calogero Saverio Vinciguerra, docente dell’accademia, il quale ha guidato gli studenti del corso di metodologie e tecniche dell’affresco della scuola d’arte fiorentina nelle attività di formazione, tirocinio ed orientamento presso la Città di Naro, sulla scorta di una convenzione firmata col sindaco Mariagrazia Brandara.
Il tetto è stato restaurato ed abbellito, dunque, da questo eccellente affresco, realizzato a più mani, che ha sostituito quello precedente (ormai completamente rovinato dalle ingiurie del tempo e dalle infiltrazioni d’acqua piovana) realizzato da Calogero Schembri, detto Cocò Licia, imbianchino e decoratore, pittore e affreschista, artista naif del secolo scorso.
Il nuovo affresco farà da sfondo al grandioso lampadario in ferro battuto realizzato dall’artigiano narese Calogero Patronaggio all’inizio degli anni ‘50 del secolo scorso e da allora sempre ad adornare e consentire l’illuminazione dell’aula consiliare.
Tornando ai ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (provenienti dalla Cina, dal Perù, dall’Albania, da molte parti d’Italia), va detto che sono gli stessi che hanno realizzato i murali di fronte la rotonda di San Calogero, il murale di Rosario Livatino sul prospetto della scuola secondaria di primo grado di Viale Umberto e le opere pittoriche tra le rovine della vaneddra longa che costituiscono un percorso d’arte museale a cielo aperto.
Il progetto iconografico dell’affresco è stato ideato e sviluppato dagli allievi Zizhen Peng e XinXin Li, mentre gli studenti che hanno contribuito a realizzarlo -oltre ai due ideatori del progetto- sono: leana Casarola, Youhong Chen, Zhuoxi Deng, Benedetta Frashni, Michele Lafrancesco, Kristian Lepuri, Margherita Simoncelli, Shanna Su, Aracelly Vicente e Yini Wang.
Con l’occasione dell’inaugurazione sarà anche ricordata la figura di Pippo Morello (Catania, 22-08-1961/Milano, 17-02-2022) del quale ricorrerà il secondo anniversario della scomparsa il mese prossimo. Pippo Morello -nell’aula consiliare odiernamente affrescata- ha svolto le funzioni di presidente del consiglio comunale dal 2004 al 2007, quelle di sindaco durante le consiliature 1997/2002 e 2009/2014 e quelle di consigliere comunale più volte dal 1993 in poi.