Continuano le estumulazioni per i deceduti da oltre cinquant’anni con ordinanze sindacali tutte con la stessa motivazione: “I loculi a disposizione per la tumulazione di salme sono in fase di esaurimento”.
Praticamente, non ci sono più loculi e il sindaco provvede con ordinanza a liberare i loculi con contratto scaduto.
Il problema è reale e il sindaco utilizza la legge che gli consente “per far fronte ad emergenze in ambito sanitario e di igiene pubblica o al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana” per eseguire le estumulazioni.
Si tratta di stabilire come si arriva all’urgenza che giustifica il ricorso all’ordinanza.
Nel caso di Favara le estumulazioni si effettuano solo con ordinanza, quando l’articolo 48 comma 5 del Regolamento Polizia Mortuaria prevede che “Entro il mese di settembre di ogni anno il responsabile del servizio di polizia mortuaria cura la stesura dello scadenzare delle concessioni temporanee dell’anno successivo. Tale elenco sarà esposto all’albo cimiteriale, in occasione della commemorazione dei defunti e per tutto l’anno successivo”.
Palumbo si è insediato 25 ottobre 2021 e da allora quanto previsto dal regolamento di Polizia Mortuaria non è stato rispettato, lo dimostra il lungo elenco di ordinanze:
Ordinanza n. 45 del 15 marzo 2023, estumulazione dalla sezione 39 bis alla sezione 52 bis;
Ordinanza n. 47 del 21 marzo 2023, estumulazioni sezione 39 bis lato A e B;
Ordinanza n. 75 del 2 maggio 2023, estumulazione sezione 40 bis lato A e lato B;
Ordinanza n. 95 del 25 maggio 2023, estumulazione sezione 40 bis lato A e lato B;
Ordinanza n. 102 del 24 giugno 2023 sezione 63 lato A e lato B;
Ordinanza n. 16 del 24 gennaio 2022 sezione 62 lato A e lato B;
Ordinanza n. 177 dell’8 gennaio 2022 sezione 64 lato A.
Praticamente a Favara è sempre emergenza.
Per i consiglieri comunali Alessandro Pitruzzella e Giuseppe Lentini è arrivato il tempo di trovare una migliore organizzazione che non sia solo e sempre l’emergenza, tenuto conto che l’art. 48 comma 5 del Regolamento Polizia Mortuaria da, anche, la possibilità ai cittadini che abitano fuori di Favara di essere informati correttamente sulle estumulazioni programmate. I consiglieri presenteranno interrogazioni e valuteranno altri percorsi sull’eccessivo ricorso alle ordinanze da parte del sindaco.