Oggi, la società che gestisce il servizio idrico, riparerà il guasto riscontrato venerdì scorso sull’acquedotto Tre Sorgenti.
Nel caso un solo giorno fosse bastevole per i lavori occorrenti, l’erogazione idrica verrà ripristinata senza ritardo nei Comuni interessati.
Questi ultimi, in verità, non sono soltanto i quattro comuni citati nel titolo, poiché ci sono anche le utenze del comune di Palma Montechiaro (che una parte della fornitura idrica la ricevono dall’acquedotto Tre Sorgenti) e le utenze del Voltano che hanno analoga situazione.
Ieri tuttavia (seppur domenica) l’erogazione idrica per le vasche d’accumulo di Grotte e Racalmuto è stata attiva e funzionale e quindi stamattina probabilmente, le abitazioni di qualche zona dei due Comuni potranno fruire dell’acqua.
La speranza è che i lavori odierni si concludano in mattinata e che stasera possa riprendere l’erogazione e distribuzione.
Questo comunque il testuale comunicato dell’AICA, soggetto gestore del servizio idrico integrato nella provincia di Agrigento:
“AICA Si comunica che è stato riscontrato un guasto sull’acquedotto Tre Sorgenti, nel tratto ricadente e in Contrada Olmo, nel comune di Aragona.
Per quanto sopra, al fine di poter effettuare i necessari lavori di riparazione, a partire dalla serata di domenica 28/01/2024, sarà interrotta la fornitura idrica ai comuni di Grotte, Racalmuto, Castrofilippo, Naro e Palma di Montechiaro ed alle utenze Voltano.
Tale inconveniente, provocherà degli slittamenti e/o delle limitazioni alla distribuzione idrica prevista nei comuni in indirizzo e, di conseguenza, potranno verificarsi dei disservizi idrici per gli utenti.
Si significa che, vista l’urgenza del caso, condizioni meteo permettendo, nella giornata di lunedì 29/01/2024 la scrivente eseguirà i necessari lavori di riparazione del succitato guasto e, a conclusione degli stessi, sarà possibile ripristinare la fornitura idrica ai comuni in indirizzo ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici”.