Tutto pronto per la riunione della giunta di governo regionale che stasera dovrebbe approvare l’elenco dei direttori generali con le rispettive assegnazioni alle aziende e enti del servizio sanitario regionale.
La giunta regionale è stata infatti convocata dal presidente Renato Schifani, e dalle indiscrezioni trapelate dai partiti e da quelle pubblicate dal quotidiano online Insanitas, l’elenco dei nuovi direttori generali della sanità siciliana è già stato stilato dall’assessore regionale alla salute, Giovanna Volo, sulla base dell’elenco degli idonei dichiarati dalla commissione regionale a suo tempo nominata .
Dopo l’approvazione da parte della Giunta di governo, le nomine dei nuovi direttori generali saranno sottoposte alla prima commissione legislativa -presieduta da Ignazio Abbate– per il parere di rito, dopo di ché verrà emesso il decreto del Presidente della Regione Schifani.
Questo l’elenco direttori generali e rispettive sedi.
Nell’elenco ci sono anche i tre Direttori Generali dei Policlinici di Palermo, Catania e Messina, per i quali occorre anche l’intesa coi rispettivi rettori. Tuttavia, in base alle indiscrezioni, dovrebbero essere: Marzia Furnari per il Policlinico di Palermo, in quota FdI; Gaetano Sirna (prorogato fino al collocamento in quiescenza su impulso di FdI) per quello di Catania; e Giorgio Giulio Santonocito (in quota MPA-LEGA) per quello di Messina.
In quota Fratelli d’italia, oltre ai 2 dei policlinici, ci sono i seguenti 5 D.G.: Giuseppe Cuccì, Maurizio Croce, Giuseppe Drago, Walter Messina e Salvatore Giuffrida.
In quota Forza Italia, ci sono: Daniela Faraoni, Giuseppe Capodieci, Alessandro Caltagirone, Salvatore Lucio Ficarra, Giuseppe Giammanco e Maurizio Lanza.
In quota DC di Cuffaro: Mario Zappia e Roberto Colletti.
In quota MPA-Lega, oltre il DG del Policlinico di Messina, ci sono: Giuseppe Laganga Senzio (Lega) e Catena Di Blasi (MPA).
A meno di clamorosi episodi che porterebbero a rinvii o a modifiche, lo stato dell’arte è questo.