Il consigliere Lentini ha sollevato già in una precedente intervista pubblicata su SiciliaOnPress presunte irregolarità sulle recenti ed ancora in atto estumulazioni e tumulazione nel Cimitero Piana Traversa di Favara. Due Commissioni consiliari hanno effettuato un sopralluogo con l’assessore al ramo e il responsabile dell’Utc arrivando alla decisione di nominare un tecnico per la verifica strutturale delle sezioni dalla 39 alla 52, per quest’ultima, per la sua pendenza chiamata Torre di Pisa, si sono sospese le estumulazioni. Ma non si tratta solo di verificare la stabilità delle sezioni. Si sono, infatti, sollevate questione sull’eccessivo ricorso alle ordinanze da parte del sindaco per autorizzare le estumulazioni, quando il regolamento di Polizia mortuaria prevede tempi e modalità, assolutamente diversi dalle ordinanze, che permettono ai cittadini di essere informati e messi a conoscenza dell’estumulazioni del caro defunto, di significativa importanza a Favara dove elevato è il numero dei favaresi residenti all’estero e, comunque, residenti fuori dal Comune. Giuseppe Lentini, ha, anche, acceso il faro dell’attenzione sulla qualità strutturali dei loculi usati dati in concessione trentennale per le nuove tumulazioni.
Lentini ha sollevato questioni gravissime che i suoi colleghi, non tutti, hanno attenzionato, con il grande e paradossale silenzio dei partiti politici, che non hanno sulla particolare problematica né lacrime, né sorrisi. Tra i silenziosi, desta un certo stupore la Dc promotrice di un centrodestra coeso, ora non si capisce bene se l’unità è invocata per costruire un contenitore politico per le prossime elezioni o per l’interesse primario della cittadinanza. Ce lo faranno sapere, se lo riterranno opportuno.
Ma andiamo all’interrogazione di Giuseppe Lentini all’indirizzo del sindaco.
“Essendo trascorsa una settimana dal sopralluogo congiunto con la commissione Sicurezza e la commissione Risorse, con la presenza dell’ass. Attardo e l’arch. Calì durante il quale è stato constatato il pessimo stato di tali sezione cimiteriali e ad oggi non essendo messi a conoscenza di quali iniziative ha intrapreso questa amministrazione, il sottoscritto Consigliere Comunale Giuseppe Lentini
CHIEDE
Quale iniziativa ha intrapreso questa amministrazione per togliere i calcinacci che creano pericolo ai passanti?
Quali iniziative ha intrapreso questa amministrazione prima di iniziare a estumulare e tumulare per verificare la stabilita statica delle sezioni in oggetto?
Dopo estumulazioni e prima delle nuove tumulazione si effettuano i lavori necessari e previsti dal regolamento di Polizia mortuaria nazionale?
Quale garanzia trentennale questa amministrazione comunale può dare a chi acquista oggi i loculi in queste sezioni fatiscenti?”
Le risposte arriveranno.