Claudia Rizzo, attrice e cantautrice siciliana, originaria dell’agrigentino e nativa di Favara, debutta al Teatrosophia di Roma, in via della Vetrina 7, a due passi da piazza Navona, sabato sera 24 febbraio.
Presenterà il suo album Radici di un mare aperto, undici brani tra tradizione e innovazione che costituiscono un progetto musicale nel quale è vivo e vitale l’amore per la propria terra, resa più attraente dalle buone temperature e dal meraviglioso mare.
Il concerto cantautorale di Claudia Rizzo trasmetterà agli spettatori la vision di una Sicilia rallegrata dai suoni e dai colori, in un viaggio senza tempo, nel quale le tappe sono costituite dai brani che la band della cantautrice elargirà.
Tra questi brani ci sarà Senza sciatu, che ricorda atmosfere gitane e rappresenta l’intrinseca passionalità delle radici siciliane più ataviche. E ci saranno anche lu megliu jocu, un inno alla vita intesa come gioco e persino come irriverenza, ed Eclissi, un brano che fa incontrare la luna e il sole in un amore che però è impossibile.
Con la stessa Claudia Rizzo e con Salvatore Sciacca alla chitarra, Angelo Sanfilippo alla fisarmonica e Mario Vasile alle percussioni, il concerto cantautorale romano segue le pregresse esperienze siciliane di Claudia Rizzo che ha già presentato l’album nella valle dei templi di Agrigento e al teatro greco di Taormina.
Ma Teatrosophia, diretto da Guido Lomoro, sarà un’esperienza diversa, perché questo teatro è concepito come un’idea che è filosofia di vita, come luogo d’incontro per antonomasia: incontro
tra le persone che sono gli spettatori e tra le espressioni artistiche che sono concerti, arti teatrali, libri in presentazione, aperitivi per conoscersi.