Il tetto della chiesa della Madonna del Transito, antica chiesa Madre di Favara, necessita interventi urgenti di manutenzione e l’arciprete di Favara, don Nino Gulli, si è rivolto alle forze sane della città per raccogliere i fondi necessari, circa 15mila euro.
Qualche anno fa, sempre per la chiesa dedicata alla Madonna del Transito, un gruppo di imprenditori e semplici cittadini si occuparono di riportare il prospetto principale alla sua antica bellezza con lavori di restauro della facciata, interamente pagati dai volontari. E’ una parrocchia tra le più povere, in un quartiere con tanti problemi nel vecchio centro storico di Favara, dove la sua stessa presenza rappresenta di fatto una prima e immediata risposta positiva alle criticità del posto. Quella chiesa non deve essere chiusa perchè è un importante avamposto, in un quartiere da decenni non nella attenzione della politica e delle istituzioni.
L’arciprete di Favara ha scritto una lettera inviata ai favaresi che pubblichiamo integralmente.
“Carissimo,
Ti scriviamo a nome della Comunità Ecclesiale di Favara che vive nel Centro Storico della Città, all’interno del quale vi sono diversi luoghi di culto cari alla fede e alla devozione dell’intera Comunità. In ogni contesto urbano, le chiese parrocchiali rappresentano non sono un luogo di culto e di aggregazione, ma spesso sono segni identitari che non definiscono solo lo skyline di una città ma anche la storia di un territorio. In questo, la città di Favara è molto ricca di storia e il centro storico, in maniera particolare. Ma come tutti i centri storici, sta registrando lo spopolamento e lo stato di abbandono.
Come comunità ecclesiale, facciamo fatica a gestire le chiese e il patrimonio storico artistico. Riusciamo a mala pena a provvedere alla gestione ordinaria. Ma quando avviene un imprevisto, siamo impreparati.
Oggi vogliamo condividere con te lo stato del tetto della Chiesa Parrocchiale BMV del TRANSITO a FAVARA che necessita di un intervento straordinario di risanamento della copertura per un importo di € 15.000,00 più iva e oneri. Le poche risorse della comunità non ci permettono di intervenire e stiamo chiedendo l’aiuto alla forze sane che lavorano nella città.
Ogni eventuale contributo potrà pervenire tramite bonifico intestato a Parrocchia S. Antonio di Padova – Favara codice IBAN IT56P0200882930000300690405 – indicando come causale: offerta per lavori tetto Chiesa del Transito.
Confidando nel benevolo accoglimento della presente, porgo cordiali saluti”.