A partire dalle ore 17,15 di oggi, domenica 25 febbraio, si può votare Naro quale borgo dei borghi.
Infatti, da quell’orario, sul sito web https://www.rai.it/borgodeiborghi/ è pubblicata e resa raggiungibile una pagina di presentazione dei 20 borghi in concorso per il titolo Il Borgo dei Borghi 2024: uno per ogni regione d’Italia; per la Sicilia c’è quello di Naro, in provincia di Agrigento.
Una volta raggiunta la pagina predetta, gli utenti sono invitati a votare il proprio borgo preferito, mentre la classifica finale e quindi la nomina di Borgo dei Borghi 2024 viene svelata durante una prima serata speciale del programma Kilimingiaro, in onda su RAI 3 domenica 31 Marzo 2024.
La votazione viene chiusa domenica 17 marzo 2024 alle 23.59. Pertanto, successivamente alle ore 23.59 del 17 marzo 2024 non sarà più tecnicamente possibile esprimere il proprio voto.
Invece, dalle ore 17,15 di domenica 25 febbraio si potrà votare una sola volta al giorno, tutti i giorni, per il borgo prescelto e tutti gli utenti siciliani potranno votare per il borgo che li rappresenta: quello di Naro.
Com’è noto, lo scorso 31 dicembre 2023 all’interno del programma Kilimangiaro – speciale Capodanno, su Raitre, è andato in onda il video del borgo di Naro che in questa undicesima edizione de Il Borgo dei Borghi rappresenta la Sicilia.
Naro dunque al concorso Il Borgo dei Borghi, in rappresentanza dell’isola, in una vetrina molto interessante, grazie alle quale potrà pubblicizzare i propri monumenti barocchi, soprattutto chiese e palazzi, ed il Castello e il Duomo -monumenti medievali- che sorgono nella parte alta del borgo, oltre il nuovo Museo all’Aperto di Via Vanelle, realizzato (su commissione del sindaco Mariagrazia Brandara) dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, coordinati dal prof. Calogero Saverio Vinciguerra.
Per borgo s’intende il centro storico di Naro, peraltro arricchito dalle bellezze naturali dei belvederi del Castello e di Sant’Agostino che conducono lo sguardo verso il lago San Giovanni, oltre che del belvedere del Carmine e della via Rotabile che guardano alla valle del Paradiso.
Un’opportunità davvero importante per il borgo agrigentino e per la Sicilia intera che si presenta con Naro a competere con le altre 19 regioni d’Italia.
Molti sindaci dei comuni siciliani invitano le proprie comunità a votare per Naro, in uno spirito di collaborazione e di squadra, tenuto conto che è in gioco la bellezza storica della Sicilia. Per esempio, l’Amministrazione Comunale di Capaci ha inserito nell’home page del proprio web-site istituzionale l’invito a votare Naro quale borgo che rappresenta la Sicilia: il borgo dei borghi 2024- il comune di Naro rappresenta la Sicilia.
E non sono solo le amministrazioni comunali a mobilitarsi. C’è un grande fermento che va ampliandosi vieppiù: Naro (borgo in cui è nato Piero Barone, uno dei tre componenti de Il Volo) potrebbe diventare il borgo dei borghi italiani di quest’anno!