E’ attivo il servizio di pronto intervento sociale (servizio prins) in favore delle categorie vulnerabili: poveri, disabili, anziani, minori in difficoltà, vittime di violenza, senzatetto, migranti senza fissa dimora…
E’ attivo per fornire un intervento tempestivo ed immediato nelle situazioni emergenziali che riguardano le categorie di persone citate.
E’ attivo in tutti i Comuni del distretto socio-sanitario D3: Canicattì, Camastra, Campobello di Licata, Castrofilippo, Grotte, Naro, Racalmuto e Ravanusa.
Lo gestisce, con la professionalità che da sempre la contraddistingue, la cooperativa sociale La Grande Famiglia di Naro, la quale darà così supporto ai servizi sociali comunai e distrettuali in favore di tutti i cittadini residenti nei Comuni del distretto socio-sanitario AG3 e con l’obiettivo di fronteggiare efficacemente le peculiari emergenze sociali che possono colpire individui singoli o famiglie intere.
Il servizio fa da ponte tra le reti del territorio per colmare il gap sociale, fornendo anche una mappa territoriale dei servizi, aiutando chi non riesce a mettersi in contatto con i servizi socio- sanitari di base (dal centro di salute mentale al servizio tossicodipendenze, dal centro aiuto alla vita ai consultori familiari, etc…), fornendo beni di prima necessità a chi si trova in situazione di totale indigenza , effettuando un servizio di emergenza abitativa per 72 ore anche alle vittime di violenza, ai senza tetto o alle persone in situazioni bord line.
Il servizio di pronto intervento sociale (servizio prins) fornisce inoltre un supporto sociale e psicologico come approccio di immediato soccorso che precede il successivo indirizzo presso i servizi sociali territoriali o i servizi delle aziende sanitarie provinciali.
Per accedere anche telefonicamente al pronto intervento sociale (servizio prins) è funzionante questo numero verde con reperibilità telefonica h24: 800166247, dal quale un’equipe di esperti sarà disponibile nei confronti di chi chiama, fornendo una risposta adeguata alle necessità di chi ha bisogno.
L’Ufficio pertinente è allocato a Canicattì, Comune capofila del distretto, in Viale della Vittoria, al numero civico 10, secondo piano, ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore19:30.
Il servizio, ovviamente, si scolge pure in forma itinerante per le esigenze di ciascun Comune del Distretto.