Con ordinanza di ieri, 11 marzo, il sindaco ha deciso di chiudere il cimitero di Piana Traversa, per tutta la giornata di domani, giorno 13, per eseguire le estumulazioni in una sola sezione.
Giorno 11 ordina, il 13 esegue e in questo ristretto arco di tempo i cittadini dovrebbe essere informati sul divieto alle visite al caro defunto.
Il motivo è: “per consentire – si legge nell’ordinanza – alla Referente del Servizio Sanitario dell’Asp di Favara, alla Ditta e a tutti gli operatori, di eseguire il servizio di estumulazione”.
Praticamente, si chiude tutto il cimitero per eseguire le estumulazioni in una sola sezione, la 51, che poteva essere transennata e lasciare il libero accesso nel resto del luogo. E la chiusura potrebbe anche essere accettabile se “il sindaco delle ordinanze” avesse previsto i tempi necessari e adeguati per una doverosa informazione ai cittadini, che non sono quelli di calare una sua decisione datata ieri per essere eseguita domani.
Ma così è… Il cimitero si amministra solo con le ordinanze, mentre il regolamento di Polizia mortuaria resta al chiodo. Ed è solo grazie alle denunce giornalistiche che qualcosa sta rientrando nelle regole previste dal regolamento. I Carabinieri della locale Tenenza, a tal proposito, avrebbero accertato, durante le precedenti estumulazioni, la mancata presenza del referente dell’Asp di Favara e altre inadempienze.
Nell’ordinanza di giorno 11 è prevista la chiusura del cimitero anche per i prossimi giorni 20 e 27 marzo, in questo caso con i tempi opportuni, seppure sempre con l’indigesta decisione di chiudere tutto per non transennare una piccola parte del luogo.