Dal prossimo mese, il rinnovo dell’esenzione dal pagamento ticket sanitario per motivi di reddito può essere fatto senza recarsi agli sportelli degli uffici dei vari distretti dell’ASP di Agrigento.
Saranno infatti attive le procedure per ottenere la certificazione online, tramite lo SPID personale oppure la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica.
Com’è noto, il ticket è quel contributo in denaro che viene richiesto dal per ottenere i medicinali o una prestazione sanitaria e a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria.
Ovviamente, per le famiglie che versano in difficoltà economiche è prevista l’esenzione dal pagamento del ticket
Le tipologie di esenzione ticket per reddito sono le seguenti:
- E01 – per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni, con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro;
- E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro(incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico);
- E03 – titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico;
- E04 – titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.
Il portale che consente il rinnovo dell’esenzione si trova al seguente indirizzo web: https://sistemats1.sanita.finanze.it/…/esenzioni-da….
I cittadini possono accedere al sistema -lo ribadiamo- se muniti di SPID, tessera sanitaria o carta d’identità elettronica.
Gli assistiti che non sono esentati dal ticket, ma hanno diritto all’esenzione per motivi di reddito, possono inserire i dati personali per un’autocertificazione con richiesta di esenzione dal ticket per motivi di reddito, ottenendo immediatamente l’attestato che consente di non pagare il ticket per i medicinali o per le prestazioni sanitarie.