Stasera, domenica di Pasqua, in prima serata su Rai 3 a partire dalle ore 20,55, verrà proclamato il vincitore dell’undicesima edizione de Il Borgo dei Borghi, cui partecipa -in rappresentanza della Sicilia- Naro.
Il Borgo dei Borghi è anche un programma di Rai Cultura, spin-off del più conosciuto Kilimangiaro, in onda su Rai 3 e condotto da Camila Raznovich che conduce i telespettatori nei luoghi più belli -e spesso meno noti- del mondo attraverso una serie di interessanti documentari.
Stasera dunque ci sarà la finalissima dell’undicesima edizione del programma che assegna la targa con il titolo di Borgo dei Borghi ad uno dei venti borghi, uno per ogni regione, in gara ogni anno.
Il programma, però, è stato pure un’occasione per condurre i telespettatori in luoghi splendidi e poco conosciuti del nostro Paese, in un viaggio meraviglioso che coinvolge tutte le regioni.
I borghi in gara quest’anno sono stati scelti per la loro bellezza e la loro architettura. Per la Sicilia è dunque toccato a Naro, di cui è stato presentato questo stupendo video.
La giuria di esperti di quest’edizione è formata da Isabella Potì, chef donna tra le più giovani e famose d’Italia; da Manuela Di Centa, campionessa di sci, e da Piergiorgio Odifreddi, saggista e matematico.
Questa giuria determinerà la votazione finale, integrando col suo voto quello del pubblico di telespettatori che ha già dato il verdetto (tuttora segreto) nelle votazioni svoltesi su RaiPlay dal 25 febbraio al 17 marzo 2024, dopo che i borghi in gara sono stati presentati, a partire da dicembre 2023, all’interno del programma Kilimangiaro, attraverso una serie di filmati.
Nella puntata di stasera, la classifica finale verrà svelata da Camila Raznovich che, di ogni borgo, riproporrà il rispettivo filmato.
La proclamazione del borgo vincitore avverrà nella piazza più importante dello stesso.