Ha avuto inizio stamattina, presso l’ I.C. “G. Guarino”- diretto da Gabriella Bruccoleri- la “Settimana per la consapevolezza sull’Autismo 2024”.
L’Istituto comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara, sede dello Sportello Autismo Agrigento, C.T.S. e Scuola polo Inclusione, anche quest’anno organizza la “Settimana per la consapevolezza sull’autismo”: un calendario ricco di eventi per riaffermare l’impegno per un mondo inclusivo, equo e sostenibile per le persone con autismo.
“Tutti insieme- afferma la Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Bruccoleri- testimonieremo vicinanza, solidarietà attiva e corresponsabilità educative verso la disabilità, richiamando l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie, al fine di accrescere la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali e favorire la qualità dell’inclusione scolastica e sociale”.
Gli eventi programmati hanno avuto inzio oggi, giovedì 4 aprile alle ore 9:000 con la Visione del film «Il Mondo Di Leo» nelle aule scuola dell’infanzia; nelle aule di scuola primaria e secondaria di primo grado e’ stato proiettato ol film «Temple Grandin – Una Donna Straordinaria» – Regia Di Mick Jackson; ed in quelle di scuola secondaria di secondo grado: “QUESTO MIO FOLLE AMORE “ regia di Gabriele Salvatores
– Venerdì 5 aprile, alle ore 9:00, presso l’Aula polifunzionale “G. Valenti” vi sarà l’inaugurazione della Mostra “Raccontami l’Autismo”- Manifestazione finale CONCORSO NAZIONALE «RACCONTAMI L’AUTISMO» A.S. 2023/2024.
Alle ore 12:00 il Flash mob «Una scuola BLU» sulle note della canzone ” Nel blu dipinto di blu” Piazzetta della Pace – Favara con la partecipazione di tutte le scuole del
territorio
– Martedì 9 aprile, alle ore 9:00 Passeggiata nella Valle dei TEMPLI, con il patrocinio dell’Ente Parco Archeologico di Agrigento USR per la Sicilia Ambito Territoriale di Agrigento, l’ I.C. Pirandello di Porto Empedocle, I.C. Rapisardi di Canicatti, lo Sportello Autismo Agrigento-I.C. Guarino Favara, I.C. Capuana di Aragona, l’IPSSEOA G.Ambrosini-Favara, I’I.C. San Giovanni Bosco di Naro, I’I.C. R.Levi Montalcini- Agrigento, l’I.C. Don Bosco di Canicatti l’Azienda Sanitaria Provinciale Agrigento, l’Ordine dei Medici di Agrigento, Parco Valle dei Templi Agrigento, Confcommercio di Agrigento, II CTS di Canicatti, Il Centro Diurno Autismo Il Canto di Ario di Aragona, l’U.S. ACLI, II Centro Solidali Con Te di Sambuca di Sicilia Il Centro Amico di Ravanusa, il Centro Comunità della Speranza di San Giovanni Gemini, l’Associazione Cuore Blu-Aragona, Vita Autismo di Agrigento, Associazione Italiana Donne Medico- Agrigento, l’Associazione Amici di Agrigento, Associazione Nuove Ali di Agrigento, Associazione senza limiti, UIC e ipovedenti-Agrigento.
– Giovedì 11 aprile, alle ore 9.00, Giornata di Formazione Sportello Autismo Provinciale «Buone pratiche a confronto» rivolta a tutte le scuole della provincia di Agrigento: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.
Alle ore 12:00 Presentazione progetto “Tennis Blind”, disciplina praticata all’interno delle attività gestite dalla FISPIC, la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi.