Si è tenuto ieri presso l’ IPSSEOA ” G.Ambrosini” un corso di Formazione sulla Celiachia per professionisti del Settore ed alunni della Scuola alberghiera organizzato dall’ASP di Agrigento.
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento (ASP) ha tenuto ieri un corso di formazione sulla celiachia, organizzato di concerto con la scuola IPSSEOA Ambrosini di Favara, e rivolto oltre che agli alunni della stessa scuola alberghiera anche a professionisti del settore.
Il corso, è stato un’opportunità preziosa per i partecipanti per acquisire conoscenze essenziali sulla celiachia: una patologia autoimmune che colpisce milioni di individui in tutto il mondo.
Gli insegnamenti forniti hanno consentito ai professionisti del settore e agli studenti di apprendere informazioni al passo con gli studi dulla patologia e riguardanti la diagnosi, la gestione oltre che la preparazione di pasti sicuri per le persone affette da celiachia.
I relatori hanno trattato temi di grande interesse: in particolare la dott.sa Viviana Sardo e la dott.ssa Floriana Falci, supportati dal dott. Salvatore Galvano, hanno fornito una panoramica completa sulla celiachia, inclusi i suoi sintomi e le implicazioni nutrizionali, nonché le sfide quotidiane che affrontano coloro i quali ne sono affetti. Infine il dott. Pietro Mazzarella ha presentato linee guida pratiche per la preparazione di pasti senza glutine, indispensabili per garantire la sicurezza alimentare e il benessere dei pazienti celiaci.
Il direttore del Sian, dott. Ignazio Vella ha commentato: “Siamo entusiasti di aver organizzato con successo questo corso di formazione sulla celiachia in collaborazione con l’IPSSEOA Ambrosini di Favara. È fondamentale che i professionisti del settore alimentare e gli operatori del settore turistico siano pienamente informati e capaci di fornire opzioni alimentari sicure e deliziose per le persone con celiachia. Siamo grati per l’entusiastica partecipazione e il sostegno ricevuto”.
L’Ambrosini di Favara- ha dichiarato la dirigente Gabriella Bruccoleri– rappresenta un riferimento per il settore e nuove iniziative formative seguiranno in futuro. Il corso- ha aggiunto-è stato accolto con grande interesse e partecipazione attiva da parte dei professionisti del settore alimentare e degli alunni dell’IPSSEOA Ambrosini, evidenziando l’importanza di continue iniziative educative su questo tema vitale.