“Conoscere per prevenire e contrastare il Cyberbullismo” questo l’ importante obiettivo che l’ I.C. Falcone Borsellino” – diretto da Mariella Vella-ha perseguito chiamando a relazionare sul tema l’ esperto Francesco Pira, professore Associato in “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso l’Università di Messina.
La comunità scolastica dell’istituto comprensivo “Falcone Borsellino” di Favara – diretto da Mariella Vella – ha vissuto, ieri, un’ intensa e molto proficua giornata grazie all’autorevole presenza del prof. Francesco Pira, docente di sociologia presso l’università degli Studi di Messina e uno dei più importanti esperti del fenomeno focus dell’ incontro: “Bullismo e cyberbullismo”.
Una giornata di formazione ed informazione, di confronto e di dibattito, divisa in quattro momenti distinti perché se unico il tema, cento gli spunti di riflessioni e mille i consigli utili per non cadere… nella rete .
In mattinata si sono svolti due incontri con gli alunni delle classi quarte e quinte di primarie e successivamente con le classi di scuola secondaria di I grado. Nel pomeriggio, invece, prima si è avuto un momento di formazione dedicato ai docenti della scuola e, infine, l’ incontro con una numerosa rappresentanza di genitori.
“Abbiamo parlato, con un linguaggio chiaro e diretto e con la professionalità del prof. Pira- dice la D.S. Maria Vella- a tutte le componenti della comunità scolastica. Abbiamo registrato un’ attenzione al tema molto elevata da parte degli alunni, per la vicinanza degli argomenti alla loro vita quotidiana. I nostri ragazzi sono figli delle app, navigano e chattano, ma spesso fanno un uso distorto dei mezzi tecnologici. E la rete a volte diventa trappola per il modo pericoloso di usare i vari canali social. Abbiamo aperto ai ragazzi un ventaglio di cause e fornito utili indicazioni. Occorre soprattutto l’intervento della famiglia con un costante controllo sui dispositivi”.
All’incontro, moderato dalla referente al bullismo Monica Costanza e dal vicepreside Giuseppe Piscopo, hanno partecipato anche il sindaco di Favara Antonio Palumbo, il vice sindaco Antonio Liotta e la presidente del consiglio comunale. Miriam Mignemi.
“È stata una intensa ma proficua giornata- dichiara il prof. Pira– ed ho riscontrato un’attenzione degna di nota da parte di tutti gli alunni che abbiamo incontrato. Abbiamo discusso con loro delle app usate, dei loro rischi, dei tranelli. Abbiamo fatto capire ai ragazzi la gravità di alcuni dati personali immessi in rete, dove e come possono arrivare a persone che potrebbero causare gravi pericoli. Abbiamo evidenziato gli aspetti gravi del bullismo in rete e le conseguenze che possono determinate in ciascuno di loro. Alle famiglie e ai docenti, infine, abbiamo voluto indicare qualche info su come gestire il rapporto ragazzo-app, a chi rivolgersi in caso di problemi, come relazionarsi con le nuove generazioni proiettate tra metaverso ed intelligenza artificiale”.
La manifestazione è stata impreziosita da interventi musicali delle alunne Lara Simone ed Elison Simone al pianoforte e dalle voci soliste di Manuela Vitello e Aurora di Nolfo, coordinati dai docenti Antonio Lupo e Cristina Ingrao.