I tempi sono cambiati con il paradosso di alcuni di sinistra, pochi per fortuna, che criticano una manifestazione popolare, quando ideologicamente dovrebbero essere i primi a difenderla.
Peppe Moscato e Alessandro Pitruzzella, il primo giornalista e il secondo consigliere comunale, potevano utilizzare altri mezzi per affrontare la problematica: Moscato i giornali e Pitruzzella l’aula Falcone Borsellino, hanno scelto la piazza pur sapendo che difficilmente si sarebbe riempita. Gli organizzatori sono di Favara e non di Milano e sanno perfettamente che dove, anche astrattamente c’è la politica o un problema politico, i favaresi, ormai disillusi, non partecipano.
In piazza c’era un centinaio di persone: ex sindaci, consiglieri comunali, amministratori, parroci e pochi cittadini. Gli altri, quelli numerosi che non si vedevano, hanno seguito a centinaia attraverso la diretta su Facebook di SiciliaOnPress. Altri hanno letto la notizia sui giornali. Dove e’ il fallimento della manifestazione? Badate bene che si tratta solo di un assaggio, perché con l’aggravarsi dei disagi tutto potrebbe cambiare, decidendo il popolo di farsi ascoltare in massa.
Da Favara è partito un messaggio di significativa importanza: “Al di là delle chiacchiere e delle giustificazioni, l’acqua deve arrivare nelle nostre case”. In questo modo non si presta il fianco alle giustificazioni sempre predicate dalla politica. Del resto, il valore degli amministratori si misura proprio durante le crisi.
Moscato e Pitruzzella ribadiscono il concetto del diritto all’acqua senza se e senza ma.
Le siccità, purtroppo, nella nostra Isola si verificano e non sono fenomeni sconosciuti e imprevedibili, non è, dunque, una giustificazioni apprezzabile, anzi, la dice lunga sull’organizzazione del servizio idrico ancora affidato a Giove Pluvio.
L’acqua che arriva ogni 8 giorni rappresenta il fallimento del Governo Regionale e degli Ambiti territoriali idrici e a scendere dei gestori del servizio, compresi Aica e i sindaci che ne fanno parte.
Sbaglia ed è nemico del progresso chi, in tutti i modi e in tutte le occasioni, si pone contro le manifestazioni popolari. Tutta Favara è scontenta del servizio idrico. Il fatto della mancata massiccia partecipazione alla protesta non afferma la soddisfazione dell’utenza.
Peppe Moscato e Alessandro Pitruzzella non sono pazzi visionari, ma onesti cittadini che hanno lanciato un allarme in previsione del peggioramento di un servizio già inadeguato e la loro manifestazione ha raggiunto l’obiettivo voluto.