Lunedì 29 aprile, in occasione della Giornata internazionale del libro e del diritto d’autore, presso l’ I.C. Guarino – diretto da Gabriella Bruccoleri – Salvatore Cascio presenterà il suo libro “LA GLORIA E LA PROVA – Il mio nuovo cinema Paradiso 2.0”. Presenzierà la dott.ssa Carmela Tata, Autorità garante regionale delle persone in condizione di disabilità Sicilia.
Lunedì 29 aprile alle ore 10:30 nel corso della manifestazione “Incontro con l’autore”, che si terrà nell’aula polifunzionale dell’istituto “G. Guarino” di Favara in occasione della celebrazione della giornata internazionale del libro e del diritto d’autore, Totò Cascio presenterà il suo libro: “LA GLORIA E LA PROVA – Il mio nuovo cinema Paradiso 2.0; ed il testo verrà consegnato a tutti i Dirigenti Scolastici o ai loro referenti.
La Dott.ssa Carmela Tata – Autorità garante regionale delle persone in condizione di disabilità Sicilia – infatti, ha fatto dono al CTS di Agrigento, che ha sede presso l’istituto Guarino di Favara, di 70 copie del libro di Totò Cascio.
L’autore, che è stato protagonista bambino del film “Nuovo Cinema Paradiso”, fin da giovanissimo è stato colpito da retinite pigmentosa con edema maculare, una grave malattia che gli ha procurato una perdita progressiva, irreversibile e quasi totale della vista, fino a farlo rinunciare a quella che era una carriera promettente e radiosa.
All’età di 42 anni Totò Cascio ha trovato la forza e la voglia di raccontare la sua esperienza in un libro che è, insieme, memoria cinematografica e racconto di formazione e di rinascita. Grazie alla sua fede, al suo coraggio e alla consapevolezza acquisita, l’autore torna a vivere una vita degna di essere vissuta ed è questo il suo “Nuovo Cinema Paradiso 2.0”.
Giorno 29 aprile l’ I. C. “G. Guarino” avrà come ospiti della giornata Totò Cascio che presenterà il suo libro e la dott.ssa Carmela Tata, impegnata ogni giorno a garantire l’affermazione dei diritti delle persone con condizione di disabilità in tutti i contesti sociali e culturali, off line e on line.
“La manifestazione – spiega la dirigente scolastica Gabriella Bruccoleri ‐ si colloca all’interno di una progettualità ampia ed articolata tendente a sviluppare nei giovani l’amore per la lettura e la sensibilità nei confronti della diversità, facendo riferimento a testimonianze di vita autentiche e concrete, per meglio educare i giovani al rispetto reciproco, all’affermazione di sé, in una prospettiva individuale e comunitaria. “Un libro manifesto, un libro autobiografico, che da un canto promuove la passione per il testo scritto e dall’altro aiuta i ragazzi al senso della responsabilità, al coraggio, a rialzarsi dopo una caduta”.
Grazie all’impegno della dott. Tata, Garante persone con disabilità, – evidenzia la Bruccoleri ‐ il libro verrà donato a tutte le scuole della Provincia, per sviluppare nelle singole istituzioni scolastiche progettualità diffuse e ripetibili legate al cinema e all’inclusione.”
Tea gli Invitati anche studenti e studentesse dell’Istituto Alberghiero “G. Ambrosini” che hanno letto il libro e che, unitamente agli alunni della Guarino, solleciteranno Totò Cascio con domande, riflessioni, performances artistiche e curiosità.