La comunicazione arrivata alla dirigente scolastica Mirella Vella e alla docente Rosalba Alaimo è proprio di questi giorni: la classe 3 B del liceo delle scienze umane dell’Istituto Martin Luther King di Favara si è aggiudicata il terzo premio del concorso nazionale Sulle vie della parità-XI edizione-2023/2024, indetto dall’associazione Toponomastica femminile.
Il progetto della classe 3 b del liceo delle scienze umane è stato coordinato dalla docente di lettere Rosalba Alaimo e si intitola In giro per le strade di Favara. Lo hanno realizzato i seguenti alunni: Simona Arnone, Giada Bellavia, Noemi Bentivegna, Sofia Catinella, Alessia Chianetta, Gaia Costanza, Giusy Angela D’Anna, Giorgia Distefano, Carla Gastoni, Marisol Infantino,Jenny Lombardo, Alice Matina, Claudia Matina, Alessia Mendolia, Mariapia Mendolia, Marika Milioto, Danilo Morello Baganella, Elisa Palumbo, Alessia Russello, Angelo Sferrazza, Giuliana Sorce, Sophia Vaccaro, Adriana Vella, Flavio Vetro e Clelia Zarcaro.
Questa la motivazione della giuria che ha attribuito il premio: “Il progetto è ben strutturato, con una grafica elegante e un’esposizione esaustiva del percorso in città. Nella sua completezza e semplicità risponde bene a quanto richiesto dal bando e connaturato agli obiettivi stessi di Toponomastica femminile.
Dopo aver affrontato il tema degli stereotipi di genere e constatato che, per quanto riguarda i toponimi favaresi intitolati a donne, ce ne sono appena 30 su un totale di 492, la classe ha realizzato un sito dove sono presentate le trenta figure femminili. Infine ha proposto cinque nuove intitolazioni a donne siciliane: due favaresi, la marchesa Maria de Marinis e Margherita Cottalorda, a cui va il merito di aver dato vita all’attuale liceo; e tre scrittrici, Maria Messina, Elvira Mancuso e Livia De Stefani, che hanno raccontato la realtà siciliana e la condizione storica delle donne di questa regione”.
La classe liceale ha inoltre scritto una lettera -a firma della docente responsabile del progetto Rosalba Alaimo e della dirigente scolastica Mirella Vella– al sindaco di Favara Antonio Palumbo, chiedendo l’intitolazione di cinque strade di Favara alle donne siciliane illustri e in particolare a due donne favaresi.
Una è la marchesa Maria De Marinis (1558-1616) la quale si è molto impegnata socialmente ed ha fatto numerose opere di carità, tra cui quella di aver donato il suo palazzo nobiliare, dove è sorto prima un conservatorio musicale per donne e poi il collegio di Maria.
L’altra è Margherita Cottalorda (1895-1977), preside dell’istituto magistrale Raffaello Politi di Agrigento dal 1939 al 1966, insignita del titolo di cavaliere al merito della Repubblica dal presidente Giovanni Gronchi, fautrice dell’apertura a Favara dell’istituto magistrale, oggi Liceo intitolato a Martin Luther King e vincitore del terzo premio nazionale dell’undicesima edizione Sulle vie della parità.