Settimana della legalità. Venerdì 3 maggio alle ore 9:30 il liceo “M.L.King” diretto da Mirella Vella organizza il convegno “La grande sete…di giustizia”.
L’evento
Venerdì 3 maggio, alle ore 9:30, presso l’aula Calogero Marrone, il liceo M.L.King organizza, per la settimana della legalità, il convegno “La grande sete …di giustizia” .
I saluti
In apertura, i saluti della dirigente Mirella Vella, del sindaco Antonio Palumbo, della dirigente USR Sicilia Maria Buffa e del coordinatore della festa della legalità Gaetano Scorsone.
Gli interventi
Seguiranno gli interventi di:
Salvatore Ferlita professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli studi di Enna “Kore”, critico letterario e saggista, responsabile di diverse collane editoriali;
Salvatore Cardinale, magistrato a riposo;
Antonio Liotta vicesindaco, assessore alla cultura ed editore (casa efitrice Medinova);
Calogero Sorce, docente presso l’istituto King.
Antonio Russello
In seno al convegno saranno letti alcuni brani del romanzo “La grande sete” di Antonio Russello, narratore favarese poliedrico, metamorfico, uno dei più talentuosi scrittori del nostro secondo Novecento, definito dai critici letterari della sua epoca come uno degli autori più interessanti e poliedrici del ‘900. Tra i suoi recensori d’eccellenza si annoverano Elio Vittorini e Leonardo Sciascia, ma la critica letteraria nazionale sembra avergli tributato un bel colpo di spugna.
Letture di alcuni brani del romanzo
Tornando al libro di Antonio Russello, le letture saranno affidate agli alunni del King e a Sara Chianetta del Centro Studi Antonio Russello.
Interventi artistici
L’ evento, moderato dalla docente Giada Attanasio, sarà impreziosito dagli interventi artistici a cura del gruppo teatro “I ragazzi del King”, per la regia della docente Arianna Vassallo.