Sabato 18 maggio 2024 si concluderà il progetto Pilota “1 Nessuno 100 Giga” Campus ed Evento finale, finanziato dalla Regione Sicilia e coordinato dall’USR Sicilia, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Tra i nove CC.TT.SS. ai quali è stata affidata la fase esecutiva, figura quello che ha sede presso l’Istituto Comprensivo ” G. Guarino”- diretto da Gabriella Bruccoleri.
“1 Nessuno 100 Giga,”
Cresce l’attesa per la giornata finale del progetto “1 Nessuno 100 Giga,” che si svolgerà a Favara sabato 18 maggio a partire dalle ore 8.30.
Il Progetto pilota “1 Nessuno 100 Giga”, finanziato dalla Regione Sicilia e coordinato dall’USR Sicilia, è teso a prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, tramite azioni formative integrate per studenti, genitori e docenti ed un approccio sistemico tra scuole e territorio.
Il percorso
Il percorso è stato affidato, nelle sue fasi esecutive, ai nove CC.TT.SS. (Centri Territoriali di Supporto) della Sicilia; nella provincia di Agrigento le attività poste in essere sono state realizzate con il coordinamento del CTS che ha sede presso l’I.C. “ Guarino” di Favara.
Le attività formative, ancora in corso, si concluderanno giorno 18 maggio 2024 con una giornata strutturata in due momenti: Campus su iscrizione ed Evento finale aperto a tutti.
Il Campus
Il Campus avrà luogo presso l’I.C. “ Guarino” dalle ore 8.30 alle 16.30 e coinvolgerà circa 250 dei destinatari dell’azione progettuale, con laboratori creativi integrati ed intergenerazionali condotti da esperti, partner del progetto, testimonial del mondo della cultura, della musica e dello sport: Simonetta Agnello Hornby, Giusi Parolino, Francesco Pira, Marco Savatteri, Nadia Lauricella, Amelia Russello, Miriam Di Rosa e altri prestigiosi ospiti che favoriranno il confronto e la riflessione con la ricchezza delle esperienze e dei vissuti di ciascuno.
L’evento finale
L’evento finale dalle ore 20.00 alle ore 23.30 si svolgerà in Piazza Cavour a Favara con la partecipazione di artisti internazionali come Leo Gassmann e Shade che interagiranno con i ragazzi e il pubblico in un contesto aperto e stimolante, dal forte impatto formativo.
Leo Gassmann eclettico cantautore e attore, vincitore del festival di Sanremo Nuove Proposte nel 2020, attivissimo sui social sul tema dell’antibullismo. Porterà al campus e in piazza la voce potente dei ragazzi che vogliono essere ascoltati, con il linguaggio e le parole della musica contemporanea.
Shade, rapper, doppiatore e youtuber, autore e interprete di successo di numerose hits. Saprà sicuramente sensibilizzare alla sua maniera il pubblico, giovane e non, nei confronti dei bullismo e del cyberbullismo.
Il progetto pilota si avvale di partner come telefono Azzurro, Associazione Carolina, Associazione MABASTA, del contributo di associazioni locali e del patrocinio del Comune di Favara.
L’intento è quello di veicolare il messaggio sociale a partire dalla valorizzazione del territorio e del patrimonio locale.
La giornata sarà trasmessa integralmente sulle piattoforme social della scuola e su RF101.