XVI ed. Festa della legalità. Il 7 maggio alle ore 9:30 nel plesso Mendola-Vaccaro dell”I. C. “A. Cammilleri” – diretto da Rosetta Morreale- si svolgerà l’evento “In classe con Livatino” organizzato dallo stesso Istituto e dall’associazione “Favara per il Futuro” presieduta da Diego Antonio Giglia.
L’evento “In classe con Livatino”
Martedì 7 maggio il plesso “Mendola -Vaccaro” dell’I.C. “A. Cammilleri”- diretto da Rosetta Morreale- e sito in via Compagna, 18 , accoglierà l’evento “In classe con Livatino” organizzato dall’istituto scolastico unitamente all’ass.ne “Favara per il Futuro” presieduta da Diego Antonio Giglia.
Saluti
In apertura, i saluti della dirigente scolastica dell’I.C. Cammilleri, Rosetta Morreale; del sindaco di Favara, Antonio Palumbo, del Presidente del consiglio comunale, Miriam Mignemi e, inoltre, del coordinatore della festa della legalità, Gaetano Scorsone.
Conducono
La conduzione dell’evento è affidata a Gaetana Nobile e Giovanni Costanza
Introduce
Ad introdurre “In classe con Livatino”, Diego Antonio Giglia, ex Senatore Accademico e membro del CRUS Università Kore di Enna, nonché presidente dell’associazione “Favara per il Futuro”.
Intervengono
In programma gli interventi di:
Giuseppe Palilla, Presidente dell.ne “Amici del Giudice Livatino”
Calogero Iacolino Professore associato in Psicologia clinica e coordinatore C.d.L. Scienze e tecniche Psicologiche Università Kore di Enna
Alunni delle classi terze di scuola secondaria di I grado
Intermezzi artistici
L’evento sarà arricchito da un intermezzo musicale a cura degli alunni
Dichiarazioni di Antonio Diego Giglia, presidente dell’ass.ne ” Favara per il Futuro”
In occasione della Giornata della Legalità, – dichiara Diego Antonio Giglia, – per il secondo anno consecutivo, torna “In Classe con Livatino”: un’iniziativa di grande valore per educare i giovani al rispetto delle regole e della giustizia. Ancora una volta, la nostra associazione si impegna a diffondere i principi di legalità e responsabilità tra le nuove generazioni, consapevole che questi valori sono il fondamento di una società sana e prospera. “In Classe con Livatino” – aggiunge Giglia -rappresenta un’occasione preziosa per riflettere su figure come quella del magistrato Rosario Livatino, esempio di coraggio e dedizione al proprio dovere. Promuovere il senso civico e la cultura della legalità tra i giovani è un obiettivo primario della nostra associazione. Attraverso iniziative come questa, ci impegniamo a rilanciare i valori di giustizia e solidarietà, offrendo ai ragazzi gli strumenti necessari per diventare cittadini consapevoli e responsabili”.
Dichiarazioni della dirigente scolastica Rosetta Morreale
Nell’ambito del progetto, Insieme per la Legalità- dichiara la dirigente scolastica Rosetta Morreale- l’I.C. “A. Camilleri” in collaborazione con l’associazione “Favara per il Futuro”, hanno progettato un percorso educativo finalizzato a promuovere la cultura della legalità attraverso la conoscenza e l’approfondimento della figura del giudice Rosario Livatino, assassinato dalla mafia il 21 settembre del 1990. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni al senso della giustizia e del dovere che hanno la loro più completa realizzazione con la partecipazione attiva alla vita sociale e culturale del proprio Paese”.