E’ stato un successo maestoso quello registrato dalla due-giorni della rassegna primaverile Naro-città del dialogo che ha fatto alternare ben 16 cori siciliani, di cui 7 giovanili, per un totale di 120 bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, oltre ai 170 coristi dei gruppi adulti.
Un successo annunciato
Un successo annunciato anche dal nostro quotidiano online. Un successo che ha caratterizzato entrambe le giornate.
La prima con i cori giovanili che ha avuto un momento di emozione assoluta quando i ragazzi immigrati hanno cantato coralmente Casa Mia di Ghali.
La seconda con i cori polifonici che sono stati preceduti dall’ approfondimento del maestro Enzo Marino che, con eccezionale bravura, ha portato alla ribalta l’Ave Verum di Mozart che è stato poi cantato da tutti i cori.
Preso atto del successo riscosso dall’approfondimento dell’Ave Verum mozartiano, è stato annunciato che anche il prossimo anno ci sarà un’analisi e un approfondimento artistico e interesserà un brano di musica antica tratto dall’Antiphonarium Officiorum Propiorum Sanctorum Ordinis Minorum S. Francisci Conventualiu, custodito nella sacrestia della Chiesa di San Francesco di Naro.
Soddisfazione della Federazione Internazionale Inchorus
Grande soddisfazione per Biagio D’Ugo, presidente della federazione internazionale Inchorus e per i direttori artistici della rassegna Maestri Enzo Marino e Rosa Maria Giunta. I quali hanno hanno ricevuto un riconoscimento speciale al merito per aver coinvolto intensamente il pubblico.
Eguale riconoscimento è andato ai cori polifonici Cluster di Canicattì, diretto da Emanuele Di Bella e Cantores Dei di Alessandria della Rocca, diretto da Miriam Fugallo.
Rosa Maria Giunta, direttore artistico dell’evento, ha dichiarato: “La Rassegna Naro Città del Dialogo è incontro, confronto e condivisione tra i cori partecipanti. È un dialogo di pace in musica, la stessa pace che auspichiamo, attraverso il dialogo, tra i popoli affinché cessino tutti gli asti e conflitti”.
La stessa Rosa Maria Giunta, nella qualità di direttore del coro Cantores Voci Don Bosco di Naro, ha ringraziato le coriste del suo gruppo polifonico, tenendo a precisare che “la splendida realtà di Naro, capace di ospitare meritoriamente la rassegna annuale del dialogo, nasce grazie soprattutto alla buona volontà delle coriste che animano il gruppo e concorrono in modo indispensabile all’ottima riuscita degli eventi”.
Inoltre, Rosa Maria Giunta ha ringraziato il Dirigente Scolastico dell’I.C. San Giovanni Bosco, prof. Calogero Amato, e il priore don Giuseppe Costanza per aver messo a disposizione rispettivamente i locali della scuola e la chiesa di Sant’Agostino per gli eventi corali.