Nei sei Comuni agrigentini al voto per le amministrative, si parte domani con la presentazione delle candidature a sindaco e delle liste, mentre il termine ultimo è il 15 maggio sino alle ore 12,00.
SCHEDA COLOR AZZURRO
Si voterà su scheda elettorale color azzuro (mentre per le europee la scheda sarà color rosa) sia per il sindaco sia per il consiglio comunale.
I consiglieri comunali da eleggere sono 12 per i Comuni di Caltabellotta, Campobello di Licata, Naro e Racalmuto, mentre sono 10 per i Comuni di Alessandria della Rocca e Santa Elisabetta.
Alessandria della Rocca
Non si ricandida la sindaca-preside Giovanna Bubello. Si contenderanno il posto della sindaca uscente, il giovane avvocato Giuseppe Montana, per il centrosinistra, e l’insegnante Salvatore Mangione, per il centrodestra.
Caltabellotta
Il sindaco uscente Lillo Cattano ha rinunciato alla candidatura, ma si candiderà il vicesindaco Biagio Marciante che si scontrerà col farmacista DC Roberto D’Alberto, appoggiato da Gaspare Sala del MPA
Campobello di Licata
Antonio Pitruzzella ci riprova con il PD compatto e l’appoggio dell’UDC e del M5S. Ci riprovano pure Michele Termini (che avrà stavolta l’appoggio di Andrea Mariani che nel 2022 era candidato a sindaco) Vito Terrana della nuova Dc di Totò Cuffaro, con l’appoggio di candidati civici e di Forza Italia.
Naro
Si candida l’uscente Mariagrazia Brandara. Gli sfidanti sono Roberto Barberi, già dirigente regionale con esperienza (anche di governo straordinario) nel settore degli enti locali, e Milco Dalacchi, insegnante di sostegno, esperto in storia patria e collezionista d’abiti d’epoca.
Racalmuto
Si candidano: Totò Picone (docente all’Accademia di Belle Arti di Palermo ed operatore culturale), espressione di lista civica dell’area di centro-sinistra; Salvatore Petrotto (già sindaco dal giugno 1993 al maggio 2002 e poi dal maggio 2007 al marzo 2012), militante Sud chiama Nord di Cateno De Luca; e Lillo Bongiorno, vicino al Movimento per le Autonomie dell’assessore regionale Roberto Di Mauro. Ha rinunciato alla candidatura l’uscente Vincenzo Maniglia.
Santa Elisabetta
Sono candidati a sindaco Liborio Gaziano, 38 anni, avvocato, per il centro-destra, e l’uscente Mimmo Gueli, attuale presidente dell’ATI di Agrigento, per il centro-sinistra.