Molto interessante e partecipata la giornata formativa dedicata alle forze di polizia di tutta la Regione Sicilia che si è svolta oggi presso la sala eventi del Federico II Palace di Enna.
Organizzata dalla Delegazione Sicilia dell’International Police Associaltion (IPA), in collaborazione con l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, la giornata ha fatto registrare la presenza del Prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito, è servita ad approfondire il tema Dalla radicalizzazione eversiva alla prevenzione.
Soddisfazione è stata espressa dal Comitato Scientifico dell’evento, rappresentato dall’esperto in sicurezza e difesa militare/civile Vincenzo Priolo e dalla ricercatrice indipendente Raffaella Scelzi.
In particolare, Vincenzo Priolo ha evidenziato che “l’evento formativo ha destato l’attenzione degli operatori di polizia che vi hanno preso parte, anche in considerazione dell’attualità dell’argomento che è tristemente attuale in tutta Europa”.
Seguitissimi gli interventi dei relatori che si sono alternati con interventi brillanti ed efficaci nel seguente ordine: Laura Sabrina Martucci, coordinatrice del Master in terrorismo, prevenzione della radicalizzazione violenta, sicurezza e cyber-security presso l’Università di Bari; Stefano Piazza, scrittore e giornalista attivo nel settore della sicurezza, collaboratore di Panorama e Libero Quotidiano; Giovanbattista Tona, magistrato della Corte Suprema di Cassazione; Maria Ludovica Sacco, primo dirigente della Polizia di Stato.
Secondo Vincenzo Priolo, “i relatori non solo hanno saputo attrarre l’attenzione e l’interesse dei partecipanti, ma hanno pure conseguito agevolmente l’obiettivo di approfondire il concetto di radicalizzazione, contestualizzandolo nel quadro complessivo del terrorismo internazionale e delle esperienze concrete e dei casi significativi del periodo storico odierno”.