Il talentuoso artista favarese Giuseppe Alba recentemente definito il Caravaggio della scultura, si aggiudica il “Premio Artista Biennale” e l’attestato di “Selezione per meriti artistici” al “Premio Biennale 2024”, conferiti dall’Istituto internazionale di Cultura e dall’Accademia di Belle Arti in seno alla prestihiosa Biennale di Venezia.
Lo “sculptor optimus” di cui abbiamo pubblicato un’ ampia intervista pochi mesi addietro, sarà premiato sabato, primo giugno prossimo, all’hotel Amadeus a Venezia.
L’opera che ha permesso all’artista Giuseppe Alba di aggiudicarsi l’ambito Premio e l’attestato è “Cesto di frutta”, la scultura è stata accuratamente scolpita dalle abili mani di Giuseppe ricavandola da un unico blocco di alabastro naturale di Sicilia.
Alla Biennale la video esposizione dell’opera sarà accompagnata dal catalogo distribuito nelle librerie con il contributo dello storico Giordano Bruno Guerri; di Paolo Liguori del TgCom24 e, ancora, di Vittorio Sgarbi; Silvana Giacobini, scrittrice; Salvo Nugnes, curatore d’arte; Luca Zaia, presidente della Regione Veneto; del sindaco Luigi Brugnaro; di Mario Luzzatto Fegiz, critico musicale; Gianni Marussi, già responsabile di Mostre di TgCom24; Maria Lorena Franchi, curatrice Montecarlo; Cristina Cattaneo, giornalista, e molti altri ancora.
Nella nota inviata all’artista Giuseppe Alba si legge: “Il Prestigioso Premio la annovera tra gli artisti di nuova concezione che danno lustro alla cultura e all’arte italiana”. Ed ancora,
Il “Premio Arte Biennale” è stato conferito a Giuseppe Alba “per aver saputo raggiungere un importante stile personale e un buon equilibrio di forma e armonia”.
Ricordiamo che Giusrppe, unitamente al padre Calogero sono gli artisti che hanno scolpito le opere custodite all’interno della “Cattedrale di Sale” patrimonio dell’Unesco.
Preme sottolineare che lascia… “il sale” in bocca il fatto che la Cattedrale e le straordinarie creazioni di Calogero e Giuseppe Alba siano interdette alla pubblica fruizione !!!!!
Complimenti all’artista Giuseppe Alba dalla redazione di SiciliaOnPress per i prestigiosi traguardi raggiunti che, per di più, danno lustro a Favara ed a tutto il territorio.