Si parla da tempo del trasferimento del Centro per l’Impiego dagli attuali locali nella nuova sede di Via Monsignor Ficarra (ex locali Scavolini), nella prospettiva del suo potenziamento e dello sviluppo dei servizi del lavoro offerti ai cittadini dello stesso comune di Canicattì e dei Comuni di Camastra, Campobello di Licata, Castrofilippo, Grotte, Naro, Racalmuto e Ravanusa.
IL CPI NEI LOCALI DI VIA MONSIGNOR FICARRA:
I locali di via Monsignor Ficarra sono di proprietà comunale e sembrano (una volta adeguati) davvero funzionali per lo svolgimento delle funzioni del CpI .
Non solo. Questa opzione recherebbe un notevole risparmio di spesa allo stesso Comune di Canicattì (e agli altri Comuni dell’hinterland che partecipano alla spesa), tanto che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Corbo, starebbe apprestandosi ad individuarli e destinarli quale sede del Centro per l’Impiego.
D’altronde, l’occasione è diventata davvero propizia grazie alle previsioni del Piano Regionale per il Potenziamento dei CpI che prevede finanziamenti ai Comuni sede di Centro per I’Impiego anche per interventi infrastrutturali.
LA FATTIBILITA’ ECONOMICA E TECNICA:
In altri termini, il Comune di Canicattì, con tali finanziamenti, può adeguare i locali di via Monsignor Ficarra, destinandoli alle funzioni del CpI che qui troverebbe idonea e funzionale sede.
Una volta individuati i locali da destinare con formale provvedimento della Giunta, il sindaco Vincenzo Corbo potrà presentare il progetto di fattibilità economica e tecnica dell’intervento di ristrutturazione e di adeguamento proposto che verrà integralmente finanziato dalla Regione, dopo la sottoscrizione di una convenzione sulla scorta dello schema approntato dall’assessorato regionale del Lavoro.