I disabili dell’Associazione ANFFAS ed i minori stranieri non accompagnati dei Centri di Accoglienza La Mano di Francesco sono stati ospiti dell’Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini per preparare il maccu di fave verdi, piatto tipico della tradizione culinaria siciliana.
L’azienda agricola Rinoldo
L’evento è stato realizzato grazie all’azienda agricola Rinoldo di Francesca Arnone che ha fatto esplorare le proprie campagne di contrada Saraceno e la materia prima necessaria (tutta biologica) per la preparazione della pietanza tipica della nostra regione e, in particolare, della nostra provincia: ‘u maccu.
La disponibilità dell’azienda Rinoldo è stata massima ed ha creato un importante momento di condivisione e amore per il territorio che infine ha raggiunto il culmine presso i locali della scuola alberghiera, guidata dal dirigente scolastico Gabriella Bruccoleri.
Qui, gli allievi dell’istituto -guidati dai professori che hanno pure lavorato alla preparazione degli ingredienti- hanno mostrato i caratteristici passaggi del procedimento di manipolazione delle fave e della preparazione della pasta fresca.
Infine, è stato preparato il piatto tipico della nostra tradizione che è stato poi servito con professionalità e amore a tutti gli ospiti.
Minori stranieri e disabili insieme a studenti e docenti
I minori senza famiglia dei centri dell’ ETS La mano di Francesco, presieduta da Francesco Lorenzo Airò, e gli utenti disabili della locale sezione dell’ ANFFAS, presieduta da Gerlando Sciumè, hanno partecipato alla lavorazione dei prodotti della natura insieme agli allievi della scuola, per poi, tutti insieme, degustare la pasta fresca trafilata al bronzo e il macco di fave, accompagnato da crostini di pane realizzati con farine di grani antichi.
Evento davvero interessante e di piena solidarietà, durante il quale culture e vite differenti si sono ritrovate insieme (prima nell’ azienda agricola Rinoldo e dopo in laboratorio e a tavola) in un clima di rispetto per l’ambiente e la natura, di concordia, di scambi interculturali e di promozione umana e sociale.