In occasione della Giornata Nazionale della Legalità, che ricade giovedì 23 maggio, le scuole di Naro e Camastra di ogni ordine e grado hanno organizzato la Marcia della Legalità.
Un evento (in collaborazione con le locali cooperative sociali La grande famiglia ed Estia) che ha l’obiettivo di rinnovare e perpetuare la memoria delle vittime della mafia e in particolare dei giudici Rosario Livatino e Giovanni Falcone.
La marcia avrà inizio alle ore 9,00 da piazza Francesco Crispi (chianu Carminu) e si snoderà attraverso le principali vie del centro storico, concludendosi davanti alla scuola dell’infanzia e alla scuola secondaria di primo grado che si trovano in fondo al viale Umberto.
Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, sfileranno con magliette e portando striscioni e manifesti che esprimono il loro impegno per una società migliore e rispettosa dei principi della legalità, della giustizia e dell’eguaglianza.
Nel corso della manifestazione, verranno collocate due targhe commemorative, dedicate rispettivamente ai giudici Rosario Livatino e Giovanni Falcone: una davanti all’edificio scolastico della scuola secondaria di primo grado; l’altra nello spiazzale presso la scuola dell’infanzia, davanti all’albero della legalità, piantumato alcuni mesi fa dagli stessi alunni.
La giornata sarà arricchita da interventi di figure istituzionali, rappresentanti delle forze dell’ordine, esponenti della società civile e del mondo scolastico, sia per ricordare i sacrifici di Livatino e Falcone, sia per stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e della partecipazione attiva dei cittadini nella costruzione di una società migliore.
Il prof. Calogero Amato, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco e la prof. Rosa Cartella, dirigente scolastico dell’istituto d’istruzione secondaria di secondo grado Galileo Galilei, cui è associata la sede Federico II di Naro, hanno convintamente promosso e sostenuto questa manifestazione, nella prospettiva di diffondere e valorizzare la cultura e l’educazione alla legalità.