E’ stato comunicato dall’AICA, azienda consortile che gestisce l’acqua per i Comuni dell’agrigentino, l’interruzione dell’erogazione d’acqua potabile nei 4 Comuni che sono serviti solo ed esclusivamente dalle condotte del Tre Sorgenti.
Ci saranno problemi anche per i Comuni di Campobello di Licata, Ravanusa, Palma di Montechiaro e per le utenze del Voltano che vedranno la loro dotazione idrica ridotta.
Già i turni di ieri e oggi per i Comuni di Naro, Grotte, Racalmuto e Castrofilippo sono stai rinviati, ma non si sa quando la distribuzione idrica tornerà a far capolino, dal momento che l’AICA non da alcuna spiegazione in merito.
L’AICA, in altri termini, si limita a dire che la fornitura a questi Comuni verrà ripresa quando saranno finiti i lavori di manutenzione, mentre verrà a normalizzarsi dopo i necessari tempi tecnici.
Il che significa che l’erogazione idropotabile potrebbe tornare la prossima settimana, ma anche no.
Questo il testo del comunicato AICA:
“Si comunica che, nel corso delle attività di routine effettuate dai nostri operatori, sono stati riscontrati dei guasti sull’acquedotto Tre Sorgenti, individuati nel tratto ricadente in Contrada Muxarello in prossimita della SP118, nel comune di Comitini che ne compromettono il corretto funzionamento.
Per quanto sopra, vista l’urgenza del caso, nella giornata di giovedi 23/05/2024, la scrivente provvederà ad eseguire i necessari interventi di riparazione.
Pertanto, sarà necessario sospendere la fornitura idrica ai comuni di Grotte, Racalmuto, Castrofilippo, Naro, Campobello di Licata, Ravanusa, Palma di Montechiaro ed alle utenze Voltano.
Tale situazione provocherà degli slittamenti e/o delle limitazioni alla distribuzione idrica prevista nei comuni in indirizzo e, di conseguenza, potranno verificarsi dei disservizi idrici per gli utenti.
La fornitura ai comuni sarà ripristinata non appena ultimati i lavori in argomento, ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.”