Tutto ciò che riguarda la legalità predicata è di immediata disponibilità, strano a dirsi, tardano i fatti concreti, uno di questi è il controllo del territorio sull’aspetto del contrasto all’incivile abbandono di rifiuti.
Alessandro Pitruzzella ricorda che il gestore del servizio ecologico ha consegnato nel mese di gennaio scorso, 5 mesi fa, una fototrappola di tecnologia avanzata, considerato che quelle già in possesso dal Comandante della polizia locale erano state definite dallo stesso inadeguate al servizio.
Pitruzzella ricorda anche che è stato necessario approvare la proposta dell’amministrazione comunale del regolamento prodotta con tempi biblici.
Al Regolamento da tempo pronto e alla consegna della telecamera sono seguiti il corso di formazione e la delibera di acquisizione del bene. Adesso e da mesi mancherebbe la volontà a metterla in funzione. Non manca, dicevamo, la volontà a predicare la legalità.
“La telecamera – dice Pitruzzella – avrebbe dovuto entrare in funzione a breve, secondo quanto comunicato dall’amministrazione. Tuttavia, ad oggi non ci sono novità, a parte la solita situazione: la città è sporca, con cumuli di rifiuti abbandonati sempre negli stessi posti e il verde spontaneo sempre più rigoglioso.”
“Lunedì – conclude- presenterò un’interrogazione per avere notizie e comunicarle alla cittadinanza”.