Oggi c’è il tappeto floreale. Ieri la serata balera
Ci sta mettendo l’anima Antonella Airò per la buona riuscita delĺa manifestazione giunta nel vivo della seconda edizione di INFIOROSA 2024.
Ed il successo fino adesso registrato e l’altro dei prossimi giorni che sicuramente si aggiungerà ripaga Antonella Airò per i suoi enormi sforzi nel regalare a Favara momenti di straordinario spettacolo e promuovere la città.
Ieri i maestri dell’Associazione “Maestri Infioratori di Noto”, giunti a Favara, hanno cominciato a “spetalare” i fiori.
Da stamattina sono all’opera per realizzare un tappeto floreale di circa 21mq utilizzando i petali, gli steli e vario materiale vegetale come crusca, torba, caffè, riso, semenze varie.
La creazione voluta, dicevamo, dall’organizzatrice dell’evento, Antonella Airò, sarà un omaggio alla Festa della Repubblica Italiana e alle forze dell’ordine come Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza.
L’immagine ritrae i loghi delle forze dell’ordine su fondo rosa, con in alto quella che dal giugno 1946 è l’immagine dell’Italia democratica. Una foto-icona di una splendida ragazza 24enne chiamata a impersonare la gioventù e la speranza di un Paese che guardava avanti dopo il fascismo e la guerra. Una 24enne che festeggiava la vittoria della Repubblica sulla monarchia.
Una foto scattata da Federico Patellani e utilizzata per illustrare articoli e libri, mostre e manifestazioni politiche per celebrare l’anniversario del referendum del 2 giugno 1946. La foto fu pubblicata per la prima volta il 15 giugno del 1946 sulla copertina del settimanale Tempo.
Intanto ieri sera piazza Cavour si è trasformata in un’enorme balera con la serata a cura di Peppuccio Barravecchia. In tanti hanno ballato e imparato a ballare fino a mezzanotte. Sono arrivati da tutta la provincia e oltre per divertirsi e passare una serata in piacevole armonia. Peppuccio si è riconfermato un trascinatore delle folle.
Intanto in piazza Vespri, l’area food era pronta a soddisfare le numerose richieste degli avventori che hanno potuto mangiare, sfamarsi e gustare sapori tipici locali anche delle altre zone della Sicilia.
Stasera, Sabato 1 giugno, arriverà la Signora Santina (alias Carmelo Caccamo) che con la sua ilarità farà divertire tutti. Nel corso della serata ci saranno sfilate, esibizioni varie, e tanti momenti di solidarietà.
La mattina di Domenica 2 giugno, sarà il momento dei saluti e dei ringraziamenti agli infioratori e alle forze dell’ordine.
Nella serata di domenica invece ci sarà tutto il ritmo latino americano dei Los Locos.