Nessun contrasto all’incivile abbandono dei rifiuti da parte dell’amministrazione comunale ad esclusioni del controllo dei Carabinieri della locale Tenenza, che il sindaco, come è giusto che sia, ringrazia.
Sei mesi fa il gestore del servizio ecologico ha consegnato all’amministrazione comunale una fototrappola di tecnologia avanzata, considerato che quelle già in possesso dal comandante della Polizia locale erano state definite dallo stesso inadeguate al servizio.
La fototrappola denominata E-Killer è arrivata a gennaio scorso e dopo il lungo travaglio del nuovo regolamento comunale e della sua approvazione. Al Regolamento approvato sono seguiti il corso di formazione da parte dei vigili per l’utilizzo della videosorveglianza e la delibera di acquisizione da parte della Giunta.
Da mesi non manca nulla.
Da mesi non mancherebbe nulla e potrebbe essere messo in funzione subito un servizio assolutamente necessario per promuovere il rispetto alla legalità, l’ambiente e la salute dei cittadini.
Il mese scorso il consigliere comunale Alessandro Pitruzzella diceva in una nostra intervista che “La telecamera avrebbe dovuto entrare in funzione a breve, secondo quanto comunicato dall’amministrazione. Tuttavia, ad oggi non ci sono novità, a parte la solita situazione: la città è sporca, con cumuli di rifiuti abbandonati sempre negli stessi posti e il verde spontaneo sempre più rigoglioso.”
Unico controllo è quello dei Carabinieri agli ordini del Capitano Leonardo Mirto che hanno beccato, multato e denunciato alcuni incivili mentre depositavano i loro rifiuti sul suolo pubblico.
Difficile capire, il perditempo nell’utilizzo della fototrappola, uno strumento che la parte sana dei cittadini aspetta già da anni e che aiuterebbe la stessa amministrazione a migliorare l’erogazione del servizio ecologico.
Ora le scuse che pure ci saranno, dopo circa tre anni dall’insediamento dell’attuale sindaco, non sono più accettabili.