G. V.
Dopo le due gite realizzate al fine di conoscere culturalmente i monumenti, gli usi ed i costumi dei più bei borghi della Sicilia; il convegno sul dolore realizzato con la partecipazione attiva dei Primari Ospedalieri Giuseppe Tulumello, Fausto Crapanzano e del libero Professionista Diego Vitello; il Concorso Letterario Peppe Casà nonché la VII edizione di Profumo di Primavera, dove, in ognuna delle citate manifestazioni, Professionisti del settore; Rappresentanti di Istituti Scolastici, loro alunni e studenti; artisti, poeti; pittori; fotografi e giornalisti interni ed esterni hanno arricchito di contenuti e di qualità le loro partecipazioni, i loro interventi, le loro opere….. l’Unitre ha voluto chiudere l’anno sociale in crescendo…..deliberando la istituzione di una collana – biblioteca da mettere a disposizione… non solo dei soci … ma dell’intera cittadinanza.
E così, su proposta del Segretario Prof. Mimmo Alaimo, il C.D. , all’unanimità, ha deliberato in tal senso con l’intento di far conoscere ai giovani, agli adulti, agli amanti della cultura…le opere di tutti Favaresi che nel tempo hanno scritto libri di storia, di poesie, di romanzi, di critiche letterarie e culturali, ecc..
È stato chiarito che è stato adottato il metodo della scelta dei Favaresi…..non per creare un circuito chiuso di puro e gretto provincialismo letterario …. ma per un ” istintivo senso di sopravvivenza dell’anima della città di Favara” e per dare la possibilità e la fortuna alle nuove generazioni “di trovare in un solo sito le loro radici e la loro memoria”.
Hanno già aderito e consegnato le loro opere – o si sono impegnati in tal senso – gli autori Antonio Arnone, Pina Virgone, Franca Vitello, Diego Caramazza, Giuseppe Veneziano, Vincenzo Arnone, Luigi Crapanzano, Filippo Stagno, Antonio Matina, Giovanni Marchica, Antonio Sutera, Gino Lentini, Giuseppe Limblici e Padre Diego Acquisto..
È stato precisato che la collana- biblioteca comprenderà non solo le opere degli associati, ma di tutti i Favaresi che faranno richiesta di partecipare all’idea e di donare le loro opere.
Pertanto, è stato deliberato di nominare Responsabile del progetto lo stesso Prof. Mimmo Alaimo e di darne la massima diffusione con tutti i mezzi di stampa disponibili.
In merito, durante l’esposizione delle opere degli artisti, il Coordinatore Dott. Giuseppe Veneziano, in un abboccamento del tutto informale, ha avuto modo di parlarne direttamente con il Sindaco Antonio Palumbo, dato che, riguardando una cosa pubblica, sarebbe giusto che Il Comune desse la disponibilità di un locale da adibire a tal uso.
A dire dello stesso, pare che il Sindaco Antonio Palumbo abbia espresso una certa accondiscendenza per una possibile soluzione.
Certo, a dire dello stesso Coordinatore, la Dirigenza – all’inizio del nuovo anno sociale – ne avanzerà formale richiesta nelle sedi e nei modi previsti dalla norma
Evidentemente, ove dovesse potersi verificare questa grande ipotesi, saranno prese tutte le precauzioni e le garanzie del caso al fine di garantire l’autonomia delle parti.
Intanto, a dire dei dirigenti dell’Unitre bisogna propagandare l’idea al fine di portarla a conoscenza di tutti.
Sicilia on press, ritenendo di volere rappresentare e pubblicizzare questi eventi di grande partecipazione e di servizio alla collettività, dichiara la propria disponibilità a fare da tramite tra l’Unitre e la Cittadinanza di Favara.