Tre riguardano il comune di Agrigento ed uno ciascuno i comuni di Favara, Grotte, Lampedusa e Linosa, Licata, Lucca Sicula, Menfi, Palma Montechiaro, Porto Empedocle, Ravanusa, Realmonte e Ribera.
IL NUOVO PIANO PER GLI ASILI NIDO
Questi 13 interventi fanno parte degli 898 finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in ben 845 comuni italiani.
Le relative graduatorie discendono dal bando per il nuovo piano degli asili nido, mediante il quale il ministro Giuseppe Valditara intende superare -come da sua dichiarazione- i divari territoriali e infrastrutturali nei servizi per l’infanzia, investendo ben 734,9 milioni di euro (risorse fina in larga misura di fonte nazionale e aggiuntive rispetto al PNRR.
Dei 13 interventi in provincia di Agrigento, 5 riguardano una nuova costruzione o un ampliamento (Favara, Licata, Lampedusa e Linosa, Realmonte e Ribera), mentre gli altri 8 riguardano la riconversione con demolizione e/o ricostruzione di un edificio esistente non già destinato ad asilo nido.
Alle regioni del Mezzogiorno va il 64,7% delle risorse, avendo riconosciuto che in esse c’è un considerevole gap. rispetto al centro-nord, nella copertura del servizio per i bambini da 0 a 2 anni.
LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO VALDITARA
“Abbiamo messo in campo una procedura fortemente innovativa, che ci ha consentito di individuare direttamente i comuni che sono al di sotto della media del 33% di copertura del servizio per asili nido, così da perseguire in modo più incisivo e uniforme l’obiettivo di attivare i servizi per la fascia di età 0-2 anni su tutto il territorio nazionale. Ogni comune ha infatti ricevuto un target specifico da conseguire, con l’indicazione delle risorse spettanti. Consideriamo il potenziamento dei servizi per l’infanzia strategico per rispondere efficacemente alle esigenze delle famiglie e, in particolare, delle donne impegnate a conciliare vita familiare e lavorativa”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
“Grazie al Piano, e a un considerevole investimento nazionale, attiveremo oltre 31.600 nuovi posti negli asili nido di 845 comuni”- aggiunge il ministro.
“Gli interventi” -conclude Valditara– “contribuiranno non solo a raggiungere il 33% di copertura nazionale, ma ci avvicineranno sempre più al 45% di copertura, obiettivo previsto per il 2030, e al target finale del PNRR”.