Alessandro Pitruzzella, consigliere comunale
Alcuni giorni fa ho inviato un comunicato politico a tutto il centro destra; un appello per invitarli a costruire fin da subito un progetto unitario e in unica direzione.
Un progetto che possa rappresentare un’alternativa a questa amministrazione sempre più spenta, senza una visione per il futuro, sempre più appiattita su sé stessa e che sta portando questo paese allo sbando totale.
Non voglio adesso alimentare polemiche, tuttavia non posso evitare di replicare ai consiglieri comunali della DC.
Voglio innanzitutto sottolineare che tutto ciò che riguarda la possibilità di accedere ai finanziamenti dei fondi PNRR è sempre stato votato dall’ intero consiglio comunale. Personalmente non sono mai venuto in consiglio comunale con l’ascia di guerra, le guerre non mi appartengono, al contrario ho votato tutto ciò che sarebbe potuto andare nell’ interesse della città.
Esercito fin dal mio insediamento il ruolo per cui sono stato votato cioè attività di vigilanza e controllo, oltre che di indirizzo ne sono testimonianza le interrogazioni, mozioni, comunicati e interventi in aula consiliare che ho presentato e fatto.
Questo è il ruolo del consigliere comunale ed intendo esercitarlo fino alla fine del mio mandato. Bene o male lo decideranno i miei elettori, posso solo affermare che cerco di farlo in modo serio e responsabile.
Scrivete che voi vi siete prefissi altri ruoli e che riuscite a svolgerli: orientare le scelte e le decisioni del sindaco sulle vostre posizioni, dare la vostra impronta nella gestione amministrativa e addirittura determinarne le scelte. Bene, visto che siete la guida del sindaco, vi chiedo, per il bene di Favara, di indirizzare l’amministrazione a dare risposte serie sul grande problema dell’acqua, sui bilanci per stabilizzare i precari – una questione che tutti abbiamo a cuore – e sull’appalto della spazzatura. A mia conoscenza, non sono mai state chieste penali e la componente indifferenziata continua a crescere, con conseguente aumento per la città
Per quanto riguarda il centro storico, dal 9 febbraio, quando la commissione ha organizzato un consiglio comunale aperto, non abbiamo avuto ulteriori notizie.
La spazzatura aumenta, così come i rifiuti pericolosi. Vi invito a visionare e a far visionare al Sindaco l’ordinanza del 10/03/2021 prot. N 8888.
La piscina e il palazzetto dello sport, che dovrebbero essere il fiore all’occhiello della città, sono abbandonati. Una delle due strutture è persino diventata un punto di scambio per la spazzatura, senza che nessuno dica nulla, lasciando tutto nel degrado.
Il verde pubblico è in condizioni deplorevoli: la città è sporca e infestata da erbacce. Le palme sono abbandonate. Le strade principali e periferiche sono distrutte dai lavori di metanizzazione, perché non si procede alla bitumazione dei quartieri dove i lavori sono terminati? Perché non si chiede l’ampliamento del progetto, lasciando una parte della città senza metano in una prima fase? E nella seconda chi pagherà?
Indirizzate il Sindaco a presentare l’altra relazione annuale: siamo quasi a tre anni dal mandato e ne è stata presentata soltanto una. Di capire come mai non sono ancora attivate anche le telecamere E-Killer: il regolamento è stato approvato dal consiglio comunale, ma non se ne sa più nulla.
Di dare una programmazione al servizio cimiteriale
Indirizzatelo a risolvere anche il problema della viabilità
I fondi PNRR non devono essere persi, ma per amministrare bene una città è necessario lavorare anche su altri fronti.
Per finire, visto che il sindaco è intervenuto nel confronto politico del centro destra, colgo l’occasione per rilevare che lo stesso si è dovuto ridurre a chiedere ed accettare l’appoggio della nuova democrazia cristiana, ed altri singoli consiglieri del centro destra tenuto conto che appare orfano completamente di consenso politico ed elettorale per come è emerso nelle ultime elezioni europee in cui la lista sostenuta dal sindaco e quindi dal suo gruppo politico, ha ottenuto solo 108 voti. Questo è il suo peso politico. Ciò dimostra che circa tre anni di attività amministrativa a sua guida non ha raccolto nulla politicamente e che egli è oggi un uomo solo al comando e che non rappresenta politicamente il paese che disamministra.